Previsioni

Nuova intensa ondata di caldo, possibili anche dei record: tempistiche e zone più roventi

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che l’Italia va verso una nuova ondata di caldo, che si profila duratura e soprattutto molto potente: sarà l’ondata di calore più intensa del 2022, almeno finora. Il primo aumento delle temperature si farà sentire già domani, giovedì 14 luglio, con valori che venerdì potranno già arrivare intorno ai 40 gradi. Nella prima fase il caldo sarà opprimente soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, dove non si esclude il rischio di registrare anche dei nuovi record. Successivamente l’aria torrida dovrebbe estendersi anche alle regioni meridionali.

Stando alle attuali proiezioni meteo, l’apice dell’ondata di caldo è previsto nella seconda parte della prossima settimana, quando potremmo superare la soglia dei 40 gradi in diverse zone. Seguite i prossimi aggiornamenti e controllate le previsioni per conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Domani condizioni meteo stabili, con tempo soleggiato e caldo su gran parte del Paese. Al Nord sarà presente un po’ di nuvolosità sui settori alpini e sul Nord-Est, in dissolvimento in serata. Non si escludono brevi rovesci o isolati temporali sulle Alpi occidentali piemontesi e su quelle lombarde.

Temperature in aumento su tutte le regioni, specie nei valori massimi: valori per lo più compresi fra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-37 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul canale d’Otranto e sull’alto Ionio, per lo più deboli a regime di brezza altrove. Mari: localmente mossi basso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Giornata in generale soleggiata e molto calda. Da segnalare un po’ di nuvole in arrivo dalla tarda mattina sulle Alpi centro-orientali, associate a brevi e isolati temporali fra pomeriggio e inizio serata per lo più fra Trentino Alto Adige orientale, alto Veneto e rilievi friulani. In serata annuvolamenti in estensione dalle Alpi orientali verso l’alto Adriatico.

Caldo in intensificazione con massime dai 29 ai 34 gradi e possibili punte dai 35 ai 39 gradi in pianura padana, dai 35 ai 37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. Venti deboli a carattere di brezza, con ancora qualche rinforzo di Maestrale intorno al Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi, a parte basso Adriatico e lo Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le ultime notizie di IconaClima:

Siccità, la prima metà del 2022 è la più secca della serie storica

Nasa, presentata la prima spettacolare foto dello spazio realizzata dal telescopio James Webb

Nuovo record per la deforestazione in Amazzonia: in 6 mesi abbiamo perso un’area 5 volte più grande di New York

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button