CopertinaPrevisioni

NESSUNA TREGUA da piogge e TEMPORALI: arriva una nuova perturbazione

Per una fase di tempo complessivamente più stabile e caldo dovremo aspettare il solstizio d'estate

A pochi giorni dal solstizio d’estate, l’alta pressione resta ancora lontana dall’Italia e con essa anche la stabilità atmosferica. Ne approfittano così diversi impulsi di aria relativamente fresca e umida di origine atlantica i quali, muovendosi verso l’area mediterranea, rinnovano condizioni di instabilità atmosferica sulla maggior parte delle nostre regioni. Uno di questi, è quello giunto nel fine settimana (perturbazione n.3) e in lento spostamento verso il sud dei Balcani. Un altro (perturbazione n.4), in discesa dalla Francia, nelle prossime ore si avvicinerà alla regione alpina, determinando un peggioramento del tempo e una nuova fase instabile a partire dal settore di Nord-Ovest.

Oggi il tempo sarà instabile da Nord a Sud, mentre domani nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali. Tra giovedì e venerdì questo rischio tenderà a concentrarsi sulle regioni del Nord, contemporaneamente ad una lieve rimonta anticiclonica verso il Centro-Sud, dove il tempo risulterà più stabile. Dal punto di vista termico, nessun ondata di caldo in vista nei prossimi giorni: anzi, il caldo resterà ovunque accettabile, con temperature intorno alla media stagionale.

Previsioni meteo per le prossime ore

Su Sardegna, Sicilia, Calabria ionica tempo abbastanza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e atmosfera instabile. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci o temporali sparsi su regioni di Nord-Ovest (meno probabili su coste liguri e Lombardia orientale), isolati su quelle di Nord-Est; temporali sparsi anche su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio, Appennino centro-meridionale e sud della Puglia. Non si esclude qualche rovescio anche sulle coste campane e sul nord-ovest della Calabria. Dopo un’attenuazione dei fenomeni attesa in serata, nella notte si conferma un nuovo peggioramento con altre piogge, rovesci e temporali in formazione nel settore di Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve calo al Nord, stazionarie o in leggera flessione anche sulle regioni peninsulari, senza grandi variazioni altrove. Valori superiori a 26-27 gradi su Calabria, Sicilia orientale e Sardegna. Venti: da tesi a localmente forti occidentali o di Maestrale sulle Isole maggiori, in Calabria e sui mari prospicienti; localmente moderati settentrionali lungo il medio e basso Adriatico; generalmente deboli altrove, ma con rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: mossi quelli di ponente, lo Ionio meridionale e l’Adriatico centrale, fino a molto mossi il basso Tirreno e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì

Ancora una giornata di tempo instabile al Nord, con rovesci e temporali che nel corso della giornata si trasferiranno dalla Lombardia e dal Levante ligure verso le regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio di nuovo qualche temporale in Piemonte, qualche rovescio anche nelle zone più interne della Toscana e del Lazio, su Umbria, Marche, Abruzzo e barese. Tempo più soleggiato sulle Isole, Calabria, coste centrali tirreniche e Campania.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni adriatiche e al Sud. Valori in generale prossimi alla norma, per lo più non superiori ai 26-27 gradi. Venti da deboli a moderati occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mar Tirreno e sul basso Ligure; deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mossi i bacini di ponente e lo Ionio al largo, fino a molto mossi i mari di Corsica e Sardegna e il Ligure meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button