Previsioni

Nel WEEKEND nuovo AUMENTO DELLE TEMPERATURE

Giovedì tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Rialzo termico al Centro-Nord

L’aria molto più fresca che sta accompagnando il passaggio sull’Italia dell’intensa perturbazione n.1 del mese, nella parte centrale della settimana, darà vita a una circolazione di bassa pressione, posizionata nei pressi delle nostre regioni centro-meridionali, in lento spostamento verso sud-est. Ne conseguirà la persistenza di una fase meteorologica piuttosto instabile tra mercoledì e sabato su parte del Centro-Sud, in un contesto climatico più gradevole dal punto di vista termico, grazie anche a una maggiore ventilazione da nord. Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato a partire dal settore occidentale grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo. L’ondata di caldo cesserà definitivamente anche al Sud e in Sicilia nella giornata di mercoledì.

Giovedì tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Rialzo termico al Centro-Nord. Nel weekend nuovo generale aumento delle temperature

Nella seconda parte della settimana le temperature tenderanno ad aumentare in modo più sensibile tra sabato e domenica e sulle regioni settentrionali. Nel weekend, dunque, nuovo aumento delle temperature. Giovedì tempo soleggiato su Nordovest e Sardegna; un po’ di nuvolosità sul resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni adriatiche e al Sud. Al mattino deboli piogge isolate sui rilievi marchigiani, sul Messinese e sulla bassa Calabria; in giornata sporadici rovesci sulle Alpi orientali e sui rilievi abruzzesi; rovesci isolati o brevi temporali sull’Appennino meridionale, nel sud della Puglia e sulla Calabria. La sera possibili piogge deboli sul Molise. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con locali rinforzi lungo il medio Adriatico. Temperature: in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia; in aumento sulle regioni centro-settentrionali.

Tags

Articoli correlati

Back to top button