Previsioni

Natale con caldo anomalo: le zone a oltre 20°C

L'alta pressione si rinforzerà sull'Italia: ci aspettano festività con prevalenza di sole

Dopo giornate segnate da forte maltempo, con allagamenti, frane, esondazioni e venti tempestosi, la situazione tenderà a migliorare per le feste di Natale. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci per prossimi giorni.

Per martedì (Vigilia di Natale) avremo solo qualche annuvolamento sulle Alpi con qualche qualche nevicata sui settori di confine. Qualche annuvolamento potrà transitare nel resto del Nord e al Centro ma senza piogge di rilievo. Un po’ di nuvole potrebbero interessare anche la Calabria e il nord della Sicilia. Temperature in calo nei valori minimi, massime in diminuzione solo al Nordest. Venti ancora intensi occidentali sulla Sardegna e di Maestrale sui mari meridionali.

Il giorno di Natale vedrà tempo stabile con ampie zone soleggiate sulla maggior parte del Paese. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Centro-nord e in Sardegna. Da segnalare la persistenza di nubi con qualche pioggia sulla Calabria tirrenica e sul messinese. Ventoso per il Maestrale sulle Isole maggiori e sul basso Tirreno. Temperature massime oltre la norma al Nord sopratutto sulle Isole: in Sicilia potremo superare i 20°C.

Le temperature massime previste per il giorno di Natale.

Per Santo Stefano proseguirà la fase stabile sull’Italia. Potranno svilupparsi maggiori annuvolamenti sulla Liguria e sulle regioni tirreniche mentre in Val Padana aumenterà il rischio di qualche nebbia nelle ore più fredde della giornata. Le temperature non subiranno grossi cambiamenti e potremo avere punte fino ai 19-20°C al Centro-sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button