Previsioni

Meteo weekend, tra temporali e picchi di 40 gradi

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che l’ondata di caldo intenso ci accompagnerà anche per tutto il weekend. Roventi soprattutto il Centro-Sud e le Isole, con il termometro che supererà diffusamente i 35 gradi e specialmente in Sardegna e in Sicilia potrà spingersi anche fino ai 40 gradi.
Il Nord va incontro a valori più contenuti, ma la sensazione del caldo sarà accentuata dal disagio dell’afa dovuto agli alti tassi di umidità.

Dal punto di vista delle condizioni meteo il weekend sarà diviso in due, con una giornata di sabato che si profila stabile e soleggiata in tutta Italia mentre domenica vedremo arrivare una perturbazione, la prima di questo mese. Nel mirino le regioni settentrionali, dove torneranno un po’ di piogge e temporali e le temperature sono destinate a calare.

meteo weekend

Controlla le previsioni per il tuo comune

Meteo weekend, le previsioni nei dettagli

Sabato 4 giugno

Giornata caratterizzata da un clima molto caldo in tutta l’Italia e da tempo per lo più stabile e soleggiato. Sulla maggior parte delle regioni, tuttavia, si assisterà al passaggio di nubi ad alta quota, temporaneamente più dense sulla Sardegna. Qualche banco nuvoloso più compatto, sin dal mattino, potrà essere presente sulla val padana occidentale. Tra il pomeriggio e la sera non si escludono brevi e isolati temporali di calore nel settore alpino.

Temperature in aumento su tutte le regioni, e sensibilmente superiori alla norma del periodo. Valori fino a 32-33 gradi al Nord e fino a 36-37 gradi nelle aree interne peninsulari, con picchi di 38-40 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Domenica 5 giugno

Sulla maggior parte delle regioni centro-meridionali, in Emilia Romagna e sulla Liguria di Levante tempo in prevalenza soleggiato, con il passaggio di nubi alte e sottili, temporaneamente più dense ed estese sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Cielo più nuvoloso e tempo instabile sul resto del Nord, con rischio di rovesci e temporali nelle aree alpine e prealpine, in propagazione nel pomeriggio alle zone di pianura di Piemonte e Lombardia, in serata a Veneto e Friuli; rovesci e temporali localmente intensi, associati a gradine e forti raffiche.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Valori generalmente superiori a 32-33 gradi in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nelle regioni peninsulari e insulari termometro anche oltre i 35 gradi, con picchi fino a 40 gradi nelle aree interne delle Isole, in particolare sulla Sicilia. Nel resto del Nord non si dovrebbe andare oltre i 30-31 gradi, ma il clima sarà decisamente afoso. Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; localmente moderati occidentali attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche del Nord. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima

Abbiamo solo una Terra: per la Giornata dell’Ambiente appuntamento a Milano

L’impronta dell’uomo sul rischio siccità e alluvioni: ecco come stanno cambiando le piogge in Europa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button