Previsioni

Meteo, weekend del primo maggio con rovesci e temporali: le zone coinvolte

L’alta pressione insisterà anche oggi sulle regioni centrali e meridionali, mentre il Nord Italia viene raggiunto da una debole perturbazione in arrivo dall’Europa centrale. Nelle prossime ore il sistema perturbato sarà responsabile di un aumento dell’instabilità atmosferica, destinata a propagarsi domani anche verso le regioni del Centro, con rovesci e temporali.

La giornata del Primo Maggio dovrebbe vedere un aumento delle nuvole associate a qualche precipitazione anche all’estremo Sud, coinvolto da un sistema nuvoloso in risalita dal Nord Africa. La giornata di lunedì si preannuncia all’insegna della variabilità con una circolazione instabile sull’Italia, in allontanamento verso i Balcani nella giornata di martedì.

Le previsioni per le prossime ore

Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutta la giornata di sabato 30 aprile, con l’eccezione di alcuni temporanei addensamenti pomeridiani nel settore appenninico e il transito di velature in Sicilia e Calabria.

Al Nord le prime isolate precipitazioni in mattinata hanno coinvolto il settore alpino centrale e più sporadiche in pianura al Nord-Ovest. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rovesci e isolati temporali su basso Piemonte, Liguria, Emilia occidentale, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Nelle Alpi quota neve oltre i 1800-2000 metri. In serata tendenza al miglioramento al Nord-Ovest, con residue piogge in Liguria ed est Lombardia; più instabile con rischio di rovesci e temporali sulle Alpi orientali, nevosi da 1700-1900 metri. Nella notte possibili piogge in Emilia e Toscana.

Temperature in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove, con massime ovunque primaverili. Venti deboli, con locali rinforzi da nord o nordovest su basso Adriatico e alto Ionio. Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; calmi o poco mossi gli altri.

meteo 1 maggio

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Tempo ancora abbastanza soleggiato su Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, specialmente in mattinata. Nuvolosità variabile nel resto del Sud con la possibilità in giornata di alcune piogge su Sicilia centro-orientale, Calabria meridionale e Salento. Nel pomeriggio qualche pioggia isolata anche nel nordest della Sardegna.

Condizioni di spiccata variabilità al Centro-Nord, dove non mancheranno alcune schiarite, anche ampie nella prima parte del giorno all’estremo Nord-Ovest, su Abruzzo, Molise e basso Lazio e sulle coste centrali tirreniche nel pomeriggio.
L’atmosfera sarà instabile, favorevole allo sviluppo di alcune precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o isolato temporale, principalmente su nord ed est della Lombardia, regioni di Nord-Est, pianura emiliana, Appennino centro-settentrionale e zone interne della Toscana, in forma più sporadica lungo le Alpi occidentali.

Temperature massime quasi ovunque in leggera flessione, per lo più comprese tra 16 e 23 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità; localmente moderati settentrionali su mare e canale di Sardegna, canale di Sicilia e basso Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Calmi o poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche, in Sardegna e in Sicilia il tempo sarà in prevalenza soleggiato, particolarmente al mattino, mentre nel pomeriggio si osserveranno temporanei annuvolamenti attorno ai rilievi, ma con basso rischio di eventuali brevi fenomeni.

Nel resto del Paese condizioni di maggiore variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, più ampie nel pomeriggio su pianura emiliana e coste del medio Adriatico. A inizio giornata qualche pioggia su Puglia meridionale ed Abruzzo. Poi, dalla fine della mattina e nel pomeriggio, rischio di alcuni rovesci o isolati temporali attorno ai rilievi di Nord-Est, nelle Orobie e lungo la dorsale appenninica, ma con sconfinamenti non esclusi verso le coste del Golfo di Taranto.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo e Sud peninsulare, stabili o in rialzo altrove; valori per lo più compresi tra 17 e 23 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale su Tirreno centro-meridionale, Adriatico centrale al largo e canale di Sicilia.  Mari: fino a mossi il canale di Sicilia e lo Ionio meridionale; calmi o poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.

Gli aggiornamenti meteo:

Controlla le previsioni per il tuo comune

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Le notizie di IconaClima:

Innovazione e sostenibilità: la strategia energetica del distretto MIND

Mediterraneo invaso dalle meduse, uno squilibrio provocato dall’uomo: preoccupano le conseguenze

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button