CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND tornano caldo intenso e temporali: le previsioni meteo

Situazione meteo sarà generalmente più stabile nelle prossime ore, con ancora una ventilazione mediamente occidentale che contribuirà a smorzare il caldo intenso anche sulle regioni meridionali dove le temperature, dopo circa due settimane, torneranno vicine alla media.

Tuttavia, dopo questa breve fase di normalità, si prospetta già dal weekend il rapido ripristino delle condizioni che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, ossia il ritorno dell’alta pressione nord-africana col proprio carico di aria torrida al Centro-Sud e, contemporaneamente, il riavvicinamento delle correnti instabili atlantiche alle regioni settentrionali.

In particolare, tra sabato e domenica la coda di una nuova perturbazione (la n.3) porterà piogge e temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura padana, mentre le temperature, soprattutto domenica, torneranno a risalire verso i 35 gradi su Emilia Romagna e regioni centrali, e verso i 40 gradi sulle regioni meridionali, decretando così l’inizio della quarta ondata di calore di questa estate. Infatti, il caldo intenso si farà sentire anche nei giorni successivi, e intorno a metà della prossima settimana potrebbe andare a interessare in maniera più diretta anche le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì

Giornata per lo più soleggiata in gran parte del Paese. Qualche annuvolamento più esteso sarà ancora presente in mattinata tra basso Piemonte, Liguria, nord della Toscana, su Campania e Calabria, in diradamento nel corso della giornata. Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi del Triveneto, con brevi e isolati temporali non esclusi le Dolomiti e i rilievi del Friuli.

Temperature massime in ulteriore calo al Sud e sulla Sicilia dove termina temporaneamente la fase di caldo intenso; un leggero aumento è previsto nelle altre regioni; in generale i valori saranno compresi fra 28 e 32 gradi, con locali picchi di 33-35 gradi su Calabria e Isole.

Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni peninsulari, sui mari di ponente e sul mar Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Golfo Ligure. Mari: localmente mossi il Tirreno, il Ligure, il basso Adriatico e lo Ionio orientale; poco mossi o calmi gli altri settori.

Le previsioni meteo per sabato

Sulle regioni centro-meridionali, su Emilia orientale, Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico tempo soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel resto del Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, specie in prossimità dei rilievi. Nel corso del pomeriggio tendenza a peggioramento su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia dove aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali. In serata i fenomeni si estenderanno a gran parte del Triveneto.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud dove parte la quarta ondata di calore dell’estate. Punte fino a 35 gradi nelle aree interne peninsulari, fino a 36-38 sulla Sicilia e fino a sfiorare i 40 nell’entroterra della Sardegna, specie nell’ovest dell’isola. Al Nord clima più afoso.

Venti meridionali in graduale intensificazione, specie sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico. Scirocco fino a teso su Canale di Sardegna, Tirreno settentrionale e occidentale dove i mari diverranno mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Siccità: a secco tutto il settore adriatico dall’Emilia-Romagna alla Puglia. La situazione

Luglio 2021 è stato il secondo più caldo per l’Europa, il terzo per il Mondo: i dati

Incendi in Grecia: situazione drammatica a Evia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button