Previsioni

Meteo, weekend di svolta: 2 perturbazioni in arrivo

Il weekend porterà sull’Italia una svolta meteo: l’anticiclone si indebolirà, e 2 diverse perturbazione avanzeranno simultaneamente verso il Paese. La prima arriva dall’Europa centrale: porterà le prime piogge domani per poi investire il Nord con precipitazioni sparse e localmente intense nella giornata di domenica. Il secondo sistema perturbato si sta invece lentamente avvicinando alle Isole e ai settori tirrenici della Penisola dal Mediterraneo occidentale: vedremo i primi segnali da domenica, mentre lunedì il suo nucleo più attivo determinerà tempo perturbato in gran parte del Centro-Sud.

meteo weekend

Meteo weekend

Le previsioni per sabato 8 ottobre

Sull’insieme del Paese sabato il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma con il transito di strati nuvolosi ad alta quota sulle regioni centro-meridionali e un progressivo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, sulle Alpi e in Sardegna. Tra pomeriggio e sera qualche debole pioggia lungo le Alpi, a iniziare da quelle piemontesi e in Valle d’Aosta, nel Cuneese e sulla Sardegna occidentale.

Temperature senza variazioni significative, ancora superiori alla norma in tutte le regioni. Venti quasi ovunque deboli, salvo locali rinforzi da sud-sudest sul tirreno sud-occidentale e nei canali delle Isole. Mari in generale calmi o poco mossi; localmente mossi solo Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

Le previsioni per domenica 9 ottobre

Tempo in peggioramento al Nord, con cielo da nuvoloso a coperto fin dal mattino e piogge sparse localmente anche moderate su Veneto occidentale, Emilia, Lombardia e Piemonte; nel corso del pomeriggio parziale miglioramento al Nordest; piogge più insistenti da deboli a localmente moderate su Emilia occidentale, Lombardia e Piemonte; qualche pioggia isolata anche su Valle d’Aosta e Ponente ligure.
Nuvolosità irregolare al Centro e nelle Isole, con qualche locale rovescio o temporale in Sardegna e nell’ovest della Sicilia e deboli piogge sporadiche a ridosso dell’Appennino centrale. In serata qualche rovescio lungo le coste del basso Lazio. Tempo più soleggiato al Sud peninsulare, ma con nubi in aumento verso sera.

Temperature massime in calo al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, in lieve diminuzione anche al Centro; clima ancora mite al Sud e in Sicilia, con massime fino ai 26/27 gradi. Ventilato per venti orientali sull’alto Adriatico e in pianura Padana; venti deboli altrove, con locali rinforzi da nord-nordest nel Ponente ligure e da sud sulla Sicilia. Mossi l’alto Adriatico, il Ligure occidentale, localmente anche i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti mari.

Meteo weekend: a questo link le previsioni nei dettagli per il tuo comune

Le notizie di IconaClima

Settembre freddo in Europa, ma resta il 4° più caldo a livello globale: temperature record in Groenlandia

Fondo monetario Internazionale: ridurre i gas serra ha un costo ma con l’inazione sarebbe molto peggio

Cambiamenti climatici, le nazioni vulnerabili chiedono i danni ai responsabili

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button