Previsioni

Meteo vigilia di Natale, cielo sereno e temperature in leggero calo: ecco dove

24 dicembre all'insegna del vento sulle Isole, Puglia e Calabria

Meteo in generale miglioramento nelle festività natalizie. L’alta pressione si sta infatti allungando sulla nostra Penisola, occupando parzialmente l’Italia, anche nei giorni di Natale e Santo Stefano. Ci attende dunque una vigilia di Natale prevalentemente soleggiata. Temperature massime in calo a Nord e al Cento.

Meteo sereno alla Vigilia

Giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni quella della vigilia di Natale. Da segnalare ancora un po’ di nubi sulle Alpi, sud della Calabria e nord della Sicilia, dove non si esclude qualche piovasco. Piogge occasionali e residue nel Messinese, per lo più al mattino.

Bianca vigilia sulle Alpi nord-occidentali e in Valle d’Aosta sopra 1500 metri, specie sulle zone di confine, dove è forte il pericolo valanghe. Le nevicate si esauriranno tra pomeriggio e sera. Nel pomeriggio e in serata sono previste deboli nevicate anche nel nord dell’Alto Adige.

Le temperature massime sono in diminuzione di 2-3 gradi al Nord, dove cessano i venti di Foehn e anche nelle regioni centrali. In generale le temperature rimangono sopra la media stagionale, in particolare anche nelle ore notturne sarà poco probabile scendere sottozero alle basse quote. Temperature in aumento invece in Sardegna, dove si raggiungeranno i 18-19 gradi.

I venti risultano in generale attenuazione, ma resistono ancora i venti di Maestrale da moderati a forti sulle Isole, sui bacini meridionali e in Puglia, dove i mari rimangono molto mossi o localmente agitati.

Il vento e le raffiche accompagnano vigilia e Natale: le zone a rischio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button