CopertinaPrevisioni

Meteo, VENTO e temporali al Nord: TEMPERATURE IN PICCHIATA

Nord spazzato da venti intensi e freschi: temporaneo calo delle temperature, con valori che crolleranno anche di 7-8 gradi in poche ore

Dopo l’arrivo della terza perturbazione di luglio, oggi su parte del Nord le condizioni meteo saranno ancora instabili. Tra i protagonisti meteo della giornata c’è soprattutto il vento, ancora intenso e fresco su molte regioni, che sarà responsabile di un brusco calo delle temperature: lo stop al caldo sarà sensibile su quasi tutto il Centro-Nord, dove rispetto a ieri oggi si registreranno valori massimi inferiori anche di 7-8 gradi.

Nei prossimi giorni l’estate tornerà ad alzare la voce sull’Italia, con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che darà il via a una nuova fase di tempo stabile e caldo in aumento. 

meteo

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino nuvolosità irregolare su bassa pianura padana, Emilia Romagna, e regioni del medio Adriatico, dove non si escludono isolate residue precipitazioni, ma con tendenza ad un rapido miglioramento delle condizioni meteo. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani più che altro attorno ai rilievi.

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi un’allerta gialla per rischio di temporali su settori di Lombardia (Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali), Veneto (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Alto Piave) e Friuli (Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene)

Temperature in calo al Nord, in Toscana, in Umbria e sulle regioni centrali adriatiche, specialmente nei valori massimi che domani potrebbero perdere anche 7-8 gradi rispetto alla giornata di ieri: in queste regioni il clima diverrà dunque temporaneamente più fresco e ventilato, con punte dai 24 ai 29 gradi. Nel Lazio, al Sud e sulle Isole, invece, i valori saranno per lo più stazionari, 33-34 gradi.

Venti da moderati a localmente forti di Bora sul medio e alto versante Adriatico, orientali in val padana, settentrionali in Liguria e al Sud, di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia. In serata i venti tenderanno ad attenuarsi a partire dal Nord. Poco mosso o mosso il Mar Tirreno e il basso Ionio; mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitato il Mare di Sardegna, ma tendenti a una diminuzione del moto ondoso a partire dall’alto Adriatico e il Ligure sotto costa.

Le previsioni meteo per domani

Quella di mercoledì sarà una giornata decisamente più tranquilla, con il sole che avrà la meglio praticamente ovunque. Farà eccezione la presenza di un po’ di nubi su Alpi e zone appenniniche, ma senza il rischio di precipitazioni.
Le temperature minime caleranno al Centro-Sud, mentre i valori massimi aumenteranno al Nord, in Toscana e nelle regioni centrali adriatiche. In generale sono previste punte comprese tra i 26 e i 31 gradi, ma con locali picchi di 32-33 gradi sulle Isole maggiori. Venti in attenuazione, ma ancora moderati settentrionali in Puglia e nello Ionio. Saranno mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio, mossi i restati bacini meridionali e i Canali di Sardegna e Sicilia.

Leggi anche:

CALDO estremo in SPAGNA: allerta arancione e punte di 42 GRADI

Aria sempre più CALDA sull’Italia: da VENERDÌ punte oltre 35°C

INCENDI, pericolo alto per Sardegna e Sicilia: gli aggiornamenti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button