PrevisioniPrimo piano

TRENO DI PERTURBAZIONI sull’Italia: in arrivo anche ARIA POLARE

Dopo un inizio di settimana all’insegna del maltempo, dovremo fare i conti con una situazione meteo instabile fino al weekend a causa di un vero e proprio treno di perturbazioni: la prima è arrivata oggi, la seconda arriverà mercoledì, la terza venerdì.
Tra i protagonisti meteo dei prossimi giorni anche le temperature, che a metà settimana crolleranno soprattutto al Nord a causa dell’irruzione di aria polare per poi risalire nel weekend, quando soprattutto nelle regioni centro-meridionali i venti di Scirocco spingeranno la colonnina di mercurio su valori ben superiori alla media.

La tendenza meteo nei dettagli

Dopo una parziale tregua attesa per martedì 2 novembre, mercoledì un’intensa perturbazione investirà l’Italia portando forte maltempo in diverse zone. Nel corso della giornata le piogge diverranno sempre più diffuse e intense su gran parte del Centro-Nord, Campania e Sardegna, con anche dei temporali localmente forti su Liguria, settore tirrenico e Sardegna; i fenomeni saranno meno insistenti su Piemonte ed Emilia Romagna. Isolate e brevi piogge saranno possibili anche sulla Sicilia occidentale e sui settori nord di Calabria e Puglia. Sulle Alpi nevicate a tratti abbondanti oltre 1400-1900 metri, ma con quota in abbassamento in serata. A fine giornata possibile fase temporalesca sull’alta pianura padana.

Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Sud e in Sicilia; massime in aumento sul versante del basso Tirreno con punte vicine ai 25 gradi, senza grandi variazioni in Sardegna, in calo invece nel resto d’Italia. Venti meridionali da moderati a forti al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Giovedì 4 novembre osserveremo gli ultimi effetti della perturbazione, con condizioni meteo a tratti ancora perturbate. Fra mattina e primo pomeriggio precipitazioni sparse anche temporalesche al Nord-Est, Lombardia, Liguria centro-orientale, zone interne e tirreniche del Centro e in Campania; qualche pioggia possibile che sull’alto Piemonte, sulle coste del medio Adriatico, in Sardegna e sul nord della Puglia. Quota neve dai 1100 ai 1500 metri sulle Alpi. Alla sera tendenza a un miglioramento in seguito all’allontanamento della perturbazione.
Temperature massime in leggero aumento, eccetto sulle Isole: valori particolarmente miti al Sud e in Sicilia dove potranno essere raggiunte punte intorno ai 25 gradi grazie all’afflusso di aria decisamente calda. Valori sopra la media anche sul versante adriatico. Venti da moderati a localmente forti, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, di Libeccio al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Nella giornata di venerdì arriverà poi un nuovo sistema perturbato, che influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Nel corso del weekend le piogge andranno invece a concentrarsi soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.
La nuova perturbazione sarà accompagnata da intensi venti di Scirocco che determineranno una improvvisa impennata delle temperature, sensibile soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove nel fine settimana si potranno raggiungere i 25 gradi, con punte anche superiori in alcune zone del Sud. Saranno valori tipici del mese di settembre.

Le notizie di IconaClima:

G20, sul clima mancano urgenza e risolutezza: ora la palla passa alla Cop26

COP26, il monito dell’ONU: «siamo in un’emergenza, dobbiamo fare di più»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button