CopertinaPrevisioni

Inizio novembre di MALTEMPO: Ognissanti con rischio NUBIFRAGI

L’inizio di novembre si preannuncia all’insegna del tempo estremamente variabile con fasi anche di forte maltempo. Il nostro Paese, infatti, dovrà fare i conti con un treno di perturbazioni atlantiche, la prima delle quali in arrivo oggi. Il transito della nuova perturbazione sarà abbastanza veloce, ma piuttosto incisivo e intenso , con precipitazioni localmente abbondanti al Nord e versante tirrenico con possibili forti temporali in Liguria, regioni tirreniche e Sardegna.

Un secondo intenso sistema perturbato (perturbazione n. 2 del mese) investirà l’Italia tra mercoledì e giovedì, seguito da una massa d’aria fredda di origine polare, che causerà un calo delle temperature al Centro-Nord, più sensibile sulle regioni settentrionali. Sulle Alpi arriveranno le prime nevicate significative della stagione, inizialmente a quote elevate, ma in brusco abbassamento a metà settimana, anche sotto i 1500 metri. Le temperature resteranno molto miti al Sud e in Sicilia con un ulteriore rialzo a metà settimana complice l’arrivo di una massa d’aria relativamente calda africana sospinta  da intensi venti meridionali.

Lunedì 1 (Ognissanti) maltempo a tratti intenso

Tempo perturbato al Nord con piogge diffuse e a tratti intense fin dal mattino sulle regioni occidentali, in estensione in giornata al Nord-Est, dove verso sera potranno essere molto abbondanti con possibili nubifragi fra Veneto e Friuli. La sera migliora a Nord-Ovest. Al Centro qualche pioggia fin dal mattino sul versante tirrenico; in giornata piogge più diffuse e in intensificazione sulle regioni tirreniche dove saranno possibili anche dei temporali fra pomeriggio e sera. Molte nubi anche al Sud e sulle Isole ma al mattino con poche piogge di rilievo; nel corso della giornata peggiora in Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e Puglia meridionale con piogge sparse localmente temporalesche nelle Isole; piogge più isolate tra Basilicata e Calabria; in serata migliora in Sardegna, possibili rovesci o temporali sul settore tirrenico e ovest Sicilia.

Temperature massime in rialzo all’estremo Sud, sulle regioni adriatiche e nelle Isole, in calo al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Venti moderati o tesi di Scirocco su Adriatico, Ionio, Ligure e Tirreno orientale, da ovest o sud-ovest negli altri mari di ponente; la sera Foehn nelle valli alpine occidentali. Mari in generale mossi o molto mossi.

Martedì 2 breve tregua, in attesa di una nuova intensa perturbazione

Nella notte tra lunedì e martedì l’attiva perturbazione atlantica si allontanerà rapidamente verso est in direzione della Penisola Balcanica favorendo così un generale miglioramento del tempo. I rasserenamenti riguarderanno un po’ tutte le regioni soprattutto quelle adriatiche del Centro-Sud.  Un maggiore nuvolosità insisterà soprattutto nell’estremo Nord-Est e nel settore tra la Liguria di levante e il nord-ovest della Toscana dove saranno possibili sporadiche e deboli piogge; al mattino rischio di qualche precipitazione anche in Val d’Aosta con quota neve intorno a 1500 metri e sulla Calabria tirrenica.

Temperature minime in rialzo al Sud, in calo al Nord e regioni centrali tirreniche; massime pomeridiane in lieve calo in Sardegna, in rialzo invece al Nord, Puglia, Basilicata, settori ionici di Calabria e Sicilia; all’estremo Sud valori oltre i 20 gradi.

Forte Libeccio sul Mar Ligure; venti moderati o tesi occidentali tra il Mar Tirreno e il Mar ionio.  A fine giornata i venti tenderanno a disporsi da sud, intensificandosi fino a tesi o forti. Mari: molto mosso o agitato il Mar Ligure, generalmente mossi o molto mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Leggi anche:

Stato del Clima 2021, il rapporto preliminare della WMO apre i negoziati della Cop26

G20, sul clima mancano urgenza e risolutezza: ora la palla passa alla Cop26

CO2, il nuovo piano della Cina per abbattere le emissioni di gas serra potrebbe non bastare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button