CopertinaPrevisioni

TEMPO STABILE e clima eccezionalmente MITE. Svolta in vista da NATALE

L’alta pressione si sta rinforzando sull’Italia, determinando un graduale miglioramento delle condizioni meteo che anche nei prossimi giorni saranno stabili praticamente ovunque. Tra i protagonisti meteo del periodo spiccano anche le temperature, eccezionalmente miti per questa stagione.

meteo 23

Questa situazione ci accompagnerà per buona parte della settimana, ma proprio per il giorno di Natale si profila un deciso cambio di scenario: l’Italia sarà infatti investita da una perturbazione e dall’afflusso di aria molto fredda proveniente dal gelido Artico. Andiamo dunque incontro a un peggioramento delle condizioni meteo e, soprattutto, a un brusco aumento del freddo: le temperature crolleranno nel giro di poche ore, passando da valori autunnali a un clima decisamente invernale.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord prevalgono le nuvole; nel pomeriggio qualche fiocco di neve ad alte quote sulle Alpi valdostane, di sera anche sull’Ossola. È una giornata localmente nebbiosa sulla Pianura padana. In gran parte del Centro e della Sardegna schiarite anche ampie, con alcune nebbie in diradamento nelle valli interne del Centro e nelle Marche; dal pomeriggio nuvole in aumento in Toscana con qualche pioggia in serata nel Livornese.
Cielo nuvoloso su gran parte del Sud e sulla Sicilia, ma con ampie schiarite sulla Campania. Possibili rovesci isolati sulla Sicilia ionica.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature senza notevoli variazioni, con valori quasi ovunque sopra la norma; punte di 17-18 gradi al Sud e nelle Isole. Venti per lo più deboli, mari in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto lo Ionio, il Tirreno occidentale e i Canali delle Isole maggiori che restano localmente mossi.

meteo

Le previsioni meteo per domani, martedì 22 dicembre

Al Nord cielo nuvoloso, per strati bassi e locali nebbie, sulle aree di bassa pianura, in Emilia Romagna e sul centro-est della Liguria; ampie schiarite su Piemonte occidentale, Alpi e aree prealpine. Al Centro un po’ di nubi basse soprattutto in Toscana e, localmente, anche in Umbria e sulle Marche; cielo poco nuvoloso sulle altre regioni. In Sardegna cielo nuvoloso, con piogge occasionali sul nord-ovest dell’isola. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie nel sud dell’Isola, sulla Campania e sulla Puglia.

Temperature in ulteriore rialzo sull’arco alpino e sul Piemonte, quasi ovunque miti e superiori alle medie stagionali. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

È il giorno più corto dell’anno. Le cose da sapere

Solstizio d’inverno con clima eccezionalmente mite: minime superiori alle massime tipiche del periodo!

Impressionante tempesta di sabbia in Argentina [VIDEO]

Maltempo estremo nelle Filippine: piogge alluvionali causano vittime e distruzione

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button