CopertinaPrevisioni

Meteo: sull’Italia SOLE E CALDO estivo, ma durerà poco

Al via una breve fase dal sapore estivo: tra oggi e domani prevarrà il sole e il caldo si farà più intenso

Dopo il forte maltempo che ha dato il via alla settimana, già nella giornata di ieri le condizioni meteo sono decisamente migliorate anche al Nord. Tra oggi e domani il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, con l’eccezione di qualche pioggia che potrà svilupparsi soprattutto nelle zone montuose e nell’interno delle Isole. Tornano inoltre ad aumentare le temperature: il caldo si farà sempre più intenso e registreremo valori oltre la media stagionale in gran parte dell’Italia.
La situazione meteo è tuttavia destinata a cambiare presto, perché da giovedì un ciclone mediterraneo insidierà il nostro Paese: gli aggiornamenti.

meteo metà settimana

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese. Al Nord sarà presente un po’ di nuvolosità significativa, più che altro nella prima parte della giornata al Nord-Ovest, ma il rischio di piogge sarà comunque basso. Al Centro prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso nelle zone interne e sul Lazio. Al Sud transiterà qualche velatura e nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole lungo l’Appennino: non si esclude lo sviluppo di brevi e isolati rovesci di pioggia sui rilievi. Sulle Isole maggiori nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare, con possibili locali piogge o rovesci nelle zone orientali e interne.

Le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto al Nord. Possibili punte massime intorno ai 28-32 gradi, con valori elevati specialmente al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna. Venti localmente moderati: orientali intorno alle Isole maggiori, settentrionali altrove. Localmente mossi il mar Ligure occidentale, i mari di Corsica e di Sardegna, il medio e basso Adriatico, il Canale d’Otranto; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

meteo mercoledì 9 settembre

Le previsioni per domani, mercoledì 9 settembre

In gran parte dell’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del sole, con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche annuvolamento in più in Sardegna e sulle Alpi occidentali.
Sarà un’altra giornata calda, con temperature in ulteriore aumento quasi ovunque. I valori saranno estivi, per lo più compresi tra 27 e 31 gradi ma con possibili locali punte 32-33 gradi al Centro-Sud. I venti soffieranno moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico, di Tramontana tra il Canale d’Otranto e il Mar Ionio; i rispettivi mari risulteranno ancora mossi. Venti deboli altrove con mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

CICLONE MEDITERRANEO in avvicinamento: gli aggiornamenti

Gli approfondimenti di IconaClima:

Incendi in California: “tempesta di fuoco” a Fresno. Le cause del fenomeno

L’estate non è mai stata così calda alle Svalbard

L’asfalto inquina l’aria soprattutto durante l’estate

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button