Notizie ItaliaPrimo piano

FORTE MALTEMPO nella notte: enorme TROMBA MARINA a Genova

Allagamenti a Torino, forti piogge in Lombardia e oltre 7000 fulmini in ventiquatro ore

È stata una notte di forte maltempo per alcuni settori del Nord. Una enorme tromba marina si è sviluppata nella notte davanti alle coste di Genova Voltri. La nuova perturbazione giunta sulle Alpi nel pomeriggio di ieri ha scatenato forti temporali soprattutto su Piemonte, Lombardia e Liguria. Nelle ultime 24 ore oltre 7000 fulmini hanno interessato parte delle regioni settentrionali.

Allagamenti a Torino

Nella tarda serata di ieri Torino ha subito accumuli di pioggia importanti. Diversi allagamenti si sono concentrati nella zona nord della città, in particolare nei quartieri di Barriera di Milano e Regio Parco. L’acqua è entrata in alcuni condomini, invadendo cantine e in alcuni casi i piani bassi. Delle grandinate hanno colpito le zone di Volpiano e Pino Torinese.

Violento maltempo in Liguria

Nella notte una intensa struttura temporalesca ha interessato la Liguria centro-orinetale. Secondo il bollettino di monitoraggio Arpal il nucleo temporalesco è rimasto stazionario per diverso tempo con accumuli molto ingenti, anche intorno ai 100 millimetri (litri su metro quadro) a Genova e nella zona della Valle Stura e della Val Polcevera.

La struttura, si legge nel bollettino, è stata innescata da una convergenza tra un flusso da est, sudest sul Golfo di Genova e un flusso da nord, nordovest sul Savonese. I livelli dei corsi d’acqua non segnalano significativi innalzamenti, ma non si escludono repentini innalzamenti del reticolo fluviale minore dei piccoli rii e allagamenti anche diffusi in ambito urbano legati alle piogge e all’insufficiente drenaggio del reticolo fognario urbano.
Nella notte a Genova una tromba marina si è sviluppata dinanzi al VTE di Pra-Voltri causando danni a un capannone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🌪️ Enorme tromba marina davanti al porto di Genova Pra’! Nel frattempo tra Pegli e Sampierdarena si sta abbattendo un violentissimo temporale. Viene segnalata anche della grandine. 📸 Ringraziamo Yannick Devesvre dal nostro gruppo Telegram. ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ 👉 Per saperne di più seguici su ⤵ 🌐 www.centrometeoligure.com 📝 Facebook ➡ LIMET ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ 📝 Follow ➡ @meteo_limet 👌 Inviateci le vostre foto utilizzando il Tag ➡ #meteo_limet ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ Partners 🔥 @shot_italia ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ #liguria #genova #savona #imperia #laspezia #ig_genova #trombadaria #tornado #cinqueterre #5terre #italia #ig_italia #italia_places #ig_liguria #igersliguria #liguriagram #liguria_super_pics #liguriansea #genovamorethanthis #weather #stormchasing #voltri #waterspout #storm #portofino #riomaggiore #igersgenova @meteo.it @metoffice @eustormmap @livestormchaser @weatherchannel #genovamorethanthis #beautifuldestinations

Un post condiviso da Meteo Liguria | Weather (@meteo_limet) in data:

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button