CopertinaPrevisioni

Lunedì piogge e TEMPORALI insistono al Nord: le regioni più a rischio

Al Centro-Sud aumenteranno un po' le nuvole, con il rischio di brevi rovesci nelle zone settentrionali della Sicilia e quelle montuose della Calabria

I temporali portati dalla seconda perturbazione di settembre al Nord tra pomeriggio e la notte di domenica, oggi insisteranno su alcune regioni del Nord. Al Centro-Sud assisteremo a un moderato e temporaneo aumento della nuvolosità ma, in generale con pochissimi fenomeni.

Nei prossimi giorni un vortice di bassa pressione, lasciato in eredità da questa perturbazione, andrà allontanandosi verso il Mediterraneo occidentale con effetti residui sulla Sardegna. In seguito, molto lentamente tornerà ad avvicinarsi all’Italia coinvolgendo dapprima di nuovo la Sardegna nella giornata di giovedì e poi anche le regioni di Nord-Ovest. I dettagli di questa evoluzione mostrano comunque ancora ampi margini di incertezza.

Lunedì piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest

Al Nord prevarrà una nuvolosità anche compatta associata a tempo instabile, specie nella prima parte della giornata; al Centro tempo ancora abbastanza soleggiato, nelle Isole e al Sud nuvolosità variabile. Al mattino rovesci e temporali saranno più probabili sulla pianura piemontese e lombarda, sulla Liguria centrale; rovesci isolati su Emilia occidentale e Nord-Est. Nel pomeriggio piogge residue su Piemonte orientale e Lombardia occidentale; qualche temporale in Emilia. Nel corso della giornata saranno possibili dei brevi rovesci sulla Sicilia, specie nel nord della regione e sui rilievi della Calabria.

Temperature massime in calo di 3-5 gradi sulle regioni settentrionali; poche variazioni altrove con lievi rialzi al Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico, da est in Valle Padana, di Maestrale sul Mare di Sardegna. Altrove venti più deboli, salvo per possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi l’alto Adriatico, il basso Ligure, il Mar di Corsica e il Mare di Sardegna, poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button