PrevisioniPrimo piano

Meteo, settimana pre-natalizia tra sole, nebbia e 2 nuove perturbazioni

Una prima debole perturbazione ci raggiungerà a metà settimana, mentre una seconda potrebbe arrivare entro il weekend

La settimana centrale di dicembre prenderà il via con condizioni meteo più stabili, grazie al ritorno dell’anticiclone. Ma la tregua dalle piogge non sarà duratura: secondo gli ultimi aggiornamenti, una debole perturbazione raggiungerà l’Italia già tra martedì sera e mercoledì. I suoi effetti saranno comunque deboli.

Dopo un giovedì asciutto, però, è previsto un nuovo peggioramento, probabilmente più intenso che coinvolgerà diverse regioni nel weekend del 19 e 20 dicembre. Nel corso della settimana il clima resterà più mite del normale, con valori che risulteranno superiori alla media un po’ dappertutto.

Debole perturbazione in transito a metà settimana

Martedì sulle regioni centro settentrionali nuvolosità variabile, più densa sul Nord-Ovest e con possibilità di deboli piogge in serata in Liguria. Sulla Pianura Padana centro-orientale possibile presenza di nebbie tra la notte e il mattino. Al Sud e sulle Isole cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Centro-Nord. Temperature massime senza grandi variazioni. I valori saranno quasi dappertutto leggermente superiori alla media. Venti quasi ovunque deboli, a parte un leggero rinforzo dello Scirocco sui mari di Ponente. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente mossi i mari attorno alla Sardegna e lo Ionio al largo.

Nella giornata di mercoledì la perturbazione n.6 di dicembre potrebbe interessare le regioni del Nord e la Toscana, con piogge comunque deboli. Ancora incerto il coinvolgimento delle restanti regioni del Centro Italia. Al Sud e sulle Isole il tempo sarà, invece, più stabile e soleggiato. La perturbazione, in ogni caso, si allontanerà velocemente verso est, permettendo un rapido miglioramento in serata.

Nuovo peggioramento meteo in arrivo nel weekend del 19 e 20 dicembre

Nella giornata di giovedì il tempo tornerà ad essere più stabile da Nord a Sud grazie alla temporanea rimonta dell’anticiclone. In questa fase la nebbia tornerà ad essere protagonista nelle zone pianeggianti del Nord.

Ma verso la fine della settimana sull’Italia potrebbe aprirsi una nuova fase piovosa per l’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 7 di dicembre. Le prime avvisaglie di questo peggioramento si faranno sentire nella giornata di venerdì, ma il clou arriverà nel weekend del 19 e 20 dicembre. L’evoluzione è ancora incerta ed è attualmente difficile capire quali saranno le zone maggiormente colpite da questo ennesimo peggioramento. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Escursione sulla neve? Attenzione al pericolo valanghe

Meteo, tempo in miglioramento: oggi ultime piogge al Sud e in Sicilia

L’articolo Meteo, settimana prossima tra sole, nebbia e 2 nuove perturbazioni proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button