CopertinaPrevisioni

Meteo, tempo in miglioramento: oggi ultime piogge al Sud e in Sicilia

La perturbazione si allontanerà definitivamente in serata, consentendo un generale miglioramento delle condizioni meteo anche al Sud

Le condizioni meteo stanno gradualmente migliorando sull’Italia: l’area depressionaria collegata alla quinta perturbazione di dicembre va infatti allontanandosi verso la Grecia. Nelle prossime ore alimenterà ancora una intensa ventilazione settentrionale al Centro-Sud, associata a residui fenomeni più che altro sul settore Adriatico e sul basso Tirreno.

Tempo invece già in miglioramento nel resto d’Italia dove va estendendosi un promontorio di alta pressione che entro lunedì ingloberà anche le regioni meridionali, accompagnato da un afflusso di aria più mite. La nuova stabilità atmosferica si traduce in un maggior rischio di nebbia sulla Val Padana. Questa tranquillità meteorologica, soprattutto se confrontata a una prima parte di dicembre decisamente turbolenta, dovrebbe proseguire per qualche giorno.

Domenica ultime piogge e temporali al Sud e in Sicilia

Deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte la presenza di nebbie al mattino e nella prossima notte sulla pianura padana e qualche residuo annuvolamento a ridosso delle Alpi di confine. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare, a tratti compatta associata anche a qualche pioggia o rovescio temporalesco soprattutto su nord della Sicilia, reggino e Gargano; locali piogge più modeste su coste molisane, resto della Puglia, Potentino e nord-est della Calabria. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte.

Ultime ore di maltempo: oggi è allerta arancione in Sicilia

Temperature massime in leggero aumento su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari: mossi o molto mossi gran parte dei bacini, fino ad agitati Mare di Sardegna e Canali delle Isole; poco mossi sotto costa il Ligure, l’alto Adriatico e il medio-alto Tirreno orientale.

Lunedì migliora anche al Sud

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte qualche residuo annuvolamento al Sud e sulla Sicilia, delle velature in transito al Nord, Toscana e Sardegna, e addensamenti compatti fra Liguria e basso Piemonte. Al mattino e dalla successiva sera nebbie diffuse in pianura padana, localmente fitte lungo la fascia centrale dove tenderanno a diradarsi solo parzialmente. Dalla sera nubi in aumento al Nord-Ovest.

Temperature senza grosse variazioni. Venti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, ancora a tratti forti intorno alla Puglia, moderati altrove; ventilazione in prevalenza debole nel resto d’Italia. Mari: molto mossi basso Adriatico e Ionio; mossi medio Adriatico, basso Tirreno e canali delle isole maggiori; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Escursione sulla neve? Attenzione al pericolo valanghe

Artico caldo: estensione dei ghiacci marini ai minimi nel novembre 2020

L’articolo Meteo, tempo in miglioramento: oggi ultime piogge al Sud e in Sicilia proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button