CopertinaPrevisioni

ROVESCI E TEMPORALI in intensificazione: le zone a rischio

Le condizioni meteo continuano a dividere in due l’Italia, e mentre le regioni meridionali e la Sicilia restano protette dall’Anticiclone il Centro-Nord è nel mirino di ben due perturbazioni.

La prima si sta già facendo sentire e tra oggi e domani porterà instabilità in diverse zone del Centro-Nord, coinvolgendo anche la Sardegna. La seconda minaccia invece il weekend del primo maggio, quando potrà colpire il Nord e parte del Centro con una fase di maltempo localmente violento.

La tendenza meteo per il weekend del 1 maggio

Le previsioni per le prossime ore

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord e in Sardegna, ma con qualche iniziale schiarita sul medio Adriatico e, in giornata, anche sulla Sardegna meridionale.
Possibili piogge inizialmente isolate al Nord-Ovest, Venezie, Toscana, Lazio e Sardegna, ma in intensificazione e sempre più diffuse nel corso della giornata, anche sotto forma di rovescio o temporale, in Toscana e su buona parte del Nord, specie tra alto Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Umbria, Marche e Appennino abruzzese. Nevicate a tratti moderate ad alta quota sulle Alpi.
Condizioni meteo stabili al Sud e in Sicilia, dove prevale il sole, salvo temporanei addensamenti sui settori nord della Campania e della Puglia, e nel Golfo di Taranto.

Guarda la PIOGGIA in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature massime in leggero aumento, eccetto su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna: valori perlopiù compresi tra 15 e 22 gradi al Centro-Nord, dai 20 ai 25 gradi al Sud e Isole, ma con punte anche superiori in Sicilia. Venti in prevalenza deboli meridionali, con tendenza a rinforzi su Ligure, alto Tirreno, alto Adriatico e Canale di Sicilia. Saranno mossi il Mare Ionio e i canali delle Isole, fino a molto mosso quello di Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 30 aprile

Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte ampie schiarite sull’Emilia Romagna; al mattino piogge sparse su Lombardia, Venezie, Alpi orientali e Levante ligure; nella seconda parte della giornata precipitazioni sparse anche sotto forma di rovesci o temporali su Alpi, alta pianura e Liguria. Nelle regioni centrali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso o velato; farà eccezione la Toscana, dove il cielo sarà più nuvoloso, con qualche pioggia sul settore di nord-ovest e in serata anche nel resto della regione.
Per il Sud e le Isole si profila invece un venerdì per lo più soleggiato e caldo, con qualche annuvolamento passeggero sulla Sardegna.

Temperature massime in aumento, con valori in generale compresi tra i 17 e i 24 gradi, ma con punte anche superiori al Sud e sulle Isole: in Sicilia si potranno registrare picchi massimi vicini ai 30 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Scirocco. Localmente mossi i mari meridionali, generalmente poco mossi gli altri.

Leggi anche:

MAGGIO al via con rischio PIOGGIA al Nord e CALDO estivo al Sud: i dettagli

Le notizie di IconaClima:

Il clima incide direttamente sulle aziende italiane: mentre le temperature aumentano, calano ricavi e fatturato. I settori più colpiti

Emissioni, nel 2021 secondo aumento più grande nella storia. Le previsioni IEA

I ghiacciai stanno fondendo al doppio della velocità negli ultimi 20 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button