PrevisioniPrimo piano

Meteo: primi giorni di febbraio con tempo stabile e clima mite! Le previsioni

L'Anticiclone delle Azzorre fa sentire i suoi effetti sull'Italia dove si profila un inizio di febbraio stabile, asciutto e con temperature in rialzo

Le condizioni meteo sull’Italia si presentano perlopiù stabili e asciutte con qualche fenomeno al Sud e in Sicilia, lambite oggi (martedì) da un debole fronte freddo. Per il resto, l’Anticiclone delle Azzorre fa sentire i suoi effetti soprattutto dal punto di vista termico: il clima risulta infatti piuttosto mite nelle ore diurne e proseguirà così anche nei primi giorni di febbraio. Nelle regioni settentrionali, in particolare, i valori massimi tenderanno nuovamente a portarsi oltre la media stagionale.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulle regioni centro-settentrionali tempo soleggiato salvo la presenza, in mattinata, di banchi di nebbia nel settore centrale della bassa valle padana. Al Sud cielo sereno sin dal mattino lungo le coste campane, nuvolosità irregolare altrove. Nel pomeriggio cielo ancora nuvoloso in Sicilia, specie sul nord della regione, ampi rasserenamenti nel resto del Sud e tendenza a schiarite anche sulla Sardegna.

Temperature quasi ovunque in lieve aumento.
Venti deboli al Nord e sulle regioni centrali; moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia, fino a forti sul Salento, su Canale d’Otranto, Ionio, Canali di Sicilia e Sardegna.
Mari: molto mossi o agitati il mare di Sardegna, i canali di Sicilia e di Sardegna; mossi o molto mossi Adriatico meridionale, Ionio e basso Tirreno; per lo più calmi o poco mossi i restanti settori.

Controlla qui le previsioni nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 1 febbraio

Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile. Da segnalare il passaggio di nubi ad alta quota con temporanee velature dapprima al Nord e poi al Centro, e un aumento della nuvolosità di tipo basso sulla Sardegna occidentale, in Liguria, su parte delle regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sicilia occidentale. Nel primo mattino possibili banchi di nebbia sulla bassa valle padana orientale. In serata nubi in aumento su tutta la Sicilia e sulla Calabria tirrenica.

Temperature minime in calo al Sud e nelle Isole, per lo più in rialzo al Centronord ma con ancora possibili locali gelate a bassa quota; massime stabili o in leggero rialzo. Venti di Maestrale da moderato a teso sul Mare e Canale di Sardegna; venti da deboli a moderati occidentali nel Canale di Sicilia; episodi di Foehn nelle valli alpine nordoccidentali; venti generalmente deboli altrove.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per giovedì 2 febbraio

Nelle Alpi più settentrionali cielo nuvoloso, con alcune nevicate sul nord dell’Alto Adige e sulle Dolomiti settentrionali. Tempo soleggiato nel resto del Nord, con possibili nebbie nel primo mattino sulla bassa val padana, principalmente nel settore orientale. Al Centro-Sud cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni adriatiche; nuvolosità variabile sulle isole e sui settori tirrenici, più densa e insistente fra Calabria e Sicilia.

Temperature per lo più in aumento nelle minime, pressoché stabili nelle massime.
Venti di Foehn nelle valli alpine e localmente fino in pianura sul Nordovest; Maestrale moderato sul Mare di Sardegna e sui canali delle Isole; altrove venti in prevalenza deboli.
Mari: mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Smog soffoca le città di Torino e Milano: nel 2022 circa 3 mesi di PM10 oltre il limite

Record delle rinnovabili in Europa: nel 2022 solare ed eolico hanno superato il gas per la prima volta

Il calcio inglese porta la crisi climatica sul kit di gara: l’iniziativa del Reading

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button