CopertinaPrevisioni

PIOGGIA e ARIA FREDDA sull’Italia: le zone coinvolte

Questo primo weekend di marzo è segnato dal transito di una perturbazione che, dopo aver valicato le Alpi nella serata di venerdì, sabato influenzerà le condizioni meteo in gran parte dell’Italia. Al suo seguito sta facendo irruzione anche una massa d’aria fredda, che causerà un calo termico temporaneo ma sensibile, specie al Nord e nel settore del medio Adriatico: in queste aree, dopo il clima eccezionalmente caldo dei giorni scorsi arriveremo a registrare valori anche al di sotto delle medie stagionali.

La perturbazione si allontanerà rapidamente dall’Italia, e domani le condizioni meteo saranno in deciso miglioramento al Nord. Al Centro-Sud insisteranno le nuvole, accompagnate comunque da poche piogge di rilievo. Attesi anche i primi lievi rialzi termici, specie nelle aree più soleggiate del Centro-Nord.

Non andiamo però incontro al ritorno di una situazione stabile: la prossima settimana si aprirà lunedì con l’arrivo di un altro sistema perturbato, che risulterà più intenso. Gli aggiornamenti sulla tendenza meteo a questo link.

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino nuvole con piogge sparse, in generale deboli, al Nord-Ovest, nelle regioni centrali adriatiche e su Lazio, Gargano e Campania. Residui fenomeni in Emilia Romagna e sull’ovest della Lombardia; più soleggiato su settore ligure, estremo Nord-Est, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia, ovest e sud della Sardegna.
Nel pomeriggio ampie schiarite al Nord-Est, in Lombardia e sulla Toscana settentrionale; locali piogge o rovesci su Sardegna, Lazio e zone interne di Abruzzo, Campania, Basilicata e nord della Calabria; nell’isola e nel Lazio non si escludono dei temporali.
Nevicate sulle Alpi centro-occidentali, fino a circa a 800-1.000 metri, e sull’Appennino settentrionale e centrale oltre 900-1.500 metri.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Le temperature massime saranno in deciso calo, anche di 5-6 gradi, al Nord e nelle regioni centrali adriatiche: qui i valori si porteranno temporaneamente al di sotto delle medie; temperature stazionarie o al più in lieve calo nel resto d’Italia.
Soffiano venti da moderati a tesi di Bora sull’Alto Adriatico, di Grecale su medio Adriatico, Toscana e Umbria, di Tramontana in Liguria, da est in Pianura Padana; venti deboli altrove. Fino a mossi il medio-alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e di Sardegna, lo Ionio meridionale.

Le previsioni meteo per domani, domenica 7 marzo

Sarà una domenica per lo più soleggiata in gran parte del Nord e nei settori settentrionali della Toscana, dell’Umbria e delle Marche, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e a ridosso delle Prealpi. Qualche parziale schiarita, soprattutto in costa, si vedrà anche nel nord della Calabria, nel sud della Puglia e sulla Sicilia occidentale.
Nel resto dell’Italia prevarranno le nuvole, con qualche pioggia isolata o breve rovescio, per lo più nel corso del pomeriggio, sulla bassa Toscana, nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, nell’Appennino meridionale, in Sardegna e sulla Sicilia orientale.

Temperature minime in lieve aumento nelle Isole, in calo al Centro-Nord: sarà possibile qualche locale e debole gelata anche in pianura al Nord. Massime in rialzo di 1-3 gradi nelle aree più soleggiate delle regioni centro-settentrionali.
Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna, che saranno da mossi a molto mossi. Localmente mossi anche il basso Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Italia, nel 2020 calo record di consumi ed emissioni: la domanda di energia non era mai stata così bassa dalla Seconda Guerra Mondiale

Con la “rinaturazione” si può combattere la crisi climatica ma anche quella economica: il report WWF

Cina, svelata la bozza del nuovo piano quinquennale: c’è anche l’obiettivo delle emissioni zero, ma non è ancora chiaro come Pechino intenda realizzarlo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button