CopertinaPrevisioni

Meteo, rischio di FORTE MALTEMPO: è allerta su diverse regioni

Non migliorano le condizioni meteo al Nord: pioggia localmente intensa e temperature in picchiata

La perturbazione numero 5 di maggio ha investito ieri il Centro-Nord e la Sardegna, provocando un brusco peggioramento delle condizioni meteo. La pioggia ci accompagnerà anche nella giornata di oggi, coinvolgendo tutte le regioni settentrionali e la Toscana, e in alcuni settori potrà essere ancora particolarmente intensa. Le zone coinvolte assisteranno anche a un calo delle temperature decisamente sensibile, con massime che in generale faticheranno a superare i 20 gradi. Questa sera le condizioni meteo saranno influenzate anche dalla perturbazione numero 6 di maggio, un fronte freddo di origine artica che investirà la barriera alpina: l’aria fredda al suo seguito si riverserà marginalmente anche a sud delle Alpi. Il fronte freddo sarà responsabile anche di nevicate inusuali al di là dell’arco alpino: la neve arriverà fino a quote molto basse tra Baviera, Svizzera, Austria, Cechia e, più a nord, tra Polonia, Repubbliche baltiche e Bielorussia.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo su diverse regioni. I dettagli.

Le previsioni meteo per oggi

Al Nord e in Toscana molte nuvole, con un cielo tra parzialmente nuvoloso e molto nuvoloso, e rischio di piogge elevato in tutte le regioni. Saranno possibili piogge abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, principalmente su alto Piemonte, Lombardia e Venezie, e tra il Levante ligure e l’estremo nord-ovest della Toscana. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi tra sera e notte. Al Centro-Sud al mattino nuvolosità sparsa e irregolare con qualche pioggia nelle regioni centrali. Nel pomeriggio ampie schiarite sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori; cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature in sensibile calo al Nord con massime in generale non oltre i 21 gradi; soltanto in Emilia Romagna punte fino a 22-23 gradi. Calo termico anche in Sardegna. Caldo intenso invece al Sud e sulla Sicilia orientale, con temperature in ulteriore crescita e punte vicine ai 30 gradi su Puglia e Ionio. Ventoso in Liguria, su alto Adriatico e al Centro-Sud per venti prevalentemente meridionali. Tutti i mari saranno mossi o molto mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button