Previsioni

Meteo Pasquetta: il clima resta fresco, ancora qualche pioggia. Ecco dove

Per la giornata di Pasquetta si prevede un miglioramento meteo al Sud, con ancora delle residue precipitazioni nella prima parte del giorno soprattutto nel settore ionico e successiva tendenza a progressive schiarite. I venti saranno in parziale attenuazione anche se ancora moderati o localmente tesi al Sud e sul medio Adriatico dove il clima risulterà ancora fresco; le massime faranno registrare, invece, i primi rialzi. Martedì si interrompe il flusso di correnti settentrionali con un temporaneo aumento della pressione e delle temperature.

Nei giorni successivi sembra probabile l’innesco di flussi perturbati dall’atlantico, con condizioni di estrema variabilità e possibilità di precipitazioni in gran parte d’Italia, compreso anche il siccitoso Nord-Ovest. Al momento resta comunque elevata l’incertezza riguardo le tempistiche e le traiettorie degli eventuali impulsi perturbati che riusciranno a raggiungere il Mediterraneo.

Le previsioni meteo per Pasquetta

La giornata di Pasquetta trascorrerà con una situazione meteo stabile al Centro-Nord e in Sardegna, con schiarite ampie, qualche velatura passeggera e locali addensamenti a ridosso dei monti. Al Sud e in Sicilia insisterà una nuvolosità a tratti compatta, specie nei settori ionici dove saranno possibili delle residue piogge in mattinata. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Meridione, con schiarite sempre più ampie, specie verso sera.

Temperature per lo più in calo nelle minime, massime con i primi lievi e locali rialzi ma ancora sotto la media sul versante adriatico e al Sud. Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati o localmente tesi sul medio Adriatico e al Sud. Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure, alto Tirreno e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e del Mare di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni per martedì 19 aprile

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nuvole sul Friuli, in attenuazione nel sud-ovest della Calabria e in aumento nel settore ligure; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nella seconda parte della giornata nuvole in moderato aumento lungo le Alpi centro-orientali, intorno all’Appennino centro-settentrionale e in Toscana, verso sera anche sul Piemonte occidentale; non si esclude qualche pioviggine sporadica in Liguria e qualche breve precipitazione isolata in serata in Alto Adige, nevosa oltre i 1600 metri. Sul resto del Centro-Nord qualche nuvola in più ma con cielo ancora poco nuvoloso.

Temperature per lo più in lieve aumento, ma ancora leggermente inferiori alla media sul versante adriatico e al Sud: massime per lo più comprese fra 15 e 20 gradi, ma con punte leggermente più elevate in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale sul basso Adriatico e l’alto Ionio, meridionali sul Ligure, sul medio e alto Adriatico, nel nord della Sardegna e, in serata, anche sul Tirreno occidentale. Mari per lo più poco mossi, fino a localmente mossi il Ligure, l’alto Adriatico e quelli meridionali.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le ultime notizie di IconaClima:

Petroliera affondata in Tunisia, ci sarebbero delle perdite: a bordo 750 tonnellate di carburante

Emergenza siccità, da inizio anno 20 miliardi di metri cubi d’acqua in meno del normale. A marzo al Nord-Ovest il deficit supera l’80%: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button