PASQUA e PASQUETTA: gli ultimi aggiornamenti e le zone a rischio PIOGGIA

foto Unsplash

Mentre aprile si apre oggi con caldo anomalo in tutta Italia il weekend di Pasqua darà il via a una nuova fase meteo, segnata da un calo termico che dopo Pasquetta potrà essere ancora più sensibile, con un freddo particolarmente intenso per il periodo.

Ma come saranno le condizioni meteo nelle feste di Pasqua e Pasquetta?
Lo stop al caldo non sarà accompagnato da un maltempo significativo: al contrario, tra Pasqua e Pasquetta in molte zone il sole avrà ancora la meglio, ma in alcune regioni le condizioni meteo risulteranno più instabili, con qualche pioggia e anche dei possibili temporali.

In particolare, la domenica di Pasqua sarà soleggiata in buona parte dell’Italia. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso sull’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria di ponente, nelle zone interne montuose del Centro, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori. Da metà giornata rovesci e temporali potranno svilupparsi sulla Sardegna centro-meridionale e nelle zone interne montuose della Sicilia nord-orientale; al mattino residue deboli piogge saranno possibili nel Salento.

Le temperature saranno in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi; la diminuzione sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico. Venti fino a moderati da nord o nordest al Centro-Sud; debole ventilazione orientale in Val Padana. Mari: poco mosso il Mar Ligure; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Anche il giorno di Pasquetta si prospetta, al momento, destinato a trascorrere con tempo stabile e soleggiato in gran parte delle nostre regioni. Da segnalare una nuvolosità sparsa, con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso, nei settori di Nord-Ovest, sulle due Isole maggiori e sulla Calabria. Il tempo sarà instabile, con il rischio di alcuni rovesci o temporali, in Sardegna, in Sicilia e sulla Calabria meridionale; locali deboli e isolate piogge saranno possibili anche sulla Liguria e le Alpi centro-occidentali. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Al mattino le temperature minime faranno registrare un generale calo in tutta Italia e torneranno su valori vicino alla media stagionale, localmente anche lievemente al di sotto. Dopo il sensibile calo termico atteso per domenica, le temperature massime pomeridiane diminuiranno ancora lievemente al Nord-Ovest, in Sicilia e in Calabria, mentre saranno in aumento nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.
In generale sono attesi valori nella media o leggermente al di sotto. Venti da sud in moderato rinforzo nel mar Ligure e sull’alto Adriatico, moderati venti da nord nello Ionio, venti in generale deboli altrove.

Le notizie di IconaClima:

Economia, Biden scommette sul clima: «così si creano posti di lavoro»

Costruire l’abitare: progettare e vivere l’edilizia sostenibile

Giappone, fioritura dei ciliegi mai così in anticipo da 1200 anni

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze