Previsioni

Meteo Pasqua e Pasquetta: clima mite e perturbazione in allontanamento. Le zone a rischio pioggia

Condizioni meteo ancora un po’ instabili in parte del Centro-Sud nella giornata di Pasqua, mentre a Pasquetta il sole avrà la meglio quasi ovunque con il rischio di pioggia solo in poche zone.

La perturbazione che sta interessando l’Italia, associata a una debole circolazione di bassa pressione, è andata a concentrarsi sulle regioni centro-meridionali dove si attende un po’ di instabilità, destinata a concentrarsi nella giornata di Pasquetta solo su parte del Sud e del medio versante adriatico, mentre nel resto del Paese il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato.

Si è attenuata, nel frattempo, l’irruzione fredda che ha coinvolto l’Italia nei giorni scorsi: tra Pasqua e Pasquetta le temperature saranno più in linea con le medie stagionali o solo leggermente al di sotto, con un clima in generale primaverile e gradevole e valori massimi superiori ai 15 gradi in buona parte del nostro territorio. Specialmente nella giornata di Pasquetta, le zone più miti potranno registrare punte fino a 20 gradi.

Martedì l’alta pressione atlantica tornerà ad estendersi verso l’Italia favorendo un generale miglioramento e un ulteriore rialzo termico, anche se non mancheranno le nuvole, soprattutto al Centro-Nord. A metà settimana una nuova perturbazione attraverserà prima il Nord, poi il Centro, accompagnata da aria fredda che darà luogo a un nuovo calo termico, mentre le regioni meridionali saranno raggiunte da correnti calde che porteranno le temperature oltre i 20 gradi.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo instabile al Centro-Sud. Al mattino piogge sparse e rovesci sulle regioni del medio e basso Adriatico, in Appennino (limite della neve intorno ai 1000-1200 metri) e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud e sulla Sicilia interna e orientale; possibili anche locali temporali. Leggera instabilità anche al Nord-Est con possibili rovesci isolati sulle Prealpi venete e sul Friuli Venezia Giulia, nevosi oltre 1200 metri. Occasionali rovesci anche nel sud-est della Sardegna. Sul resto del Nord e sulla Sardegna occidentale tempo più soleggiato.

Temperature massime in lieve calo al Nord, lungo il versante adriatico e in Sardegna; valori inferiori alla norma soprattutto sul settore adriatico e al Sud. In generale il clima sarà comunque gradevole e primaverile, con massime diffusamente superiori ai 15 gradi.
Venti settentrionali fino a moderati su medio e alto Adriatico, basso Tirreno e Sicilia. Fino mossi il medio Adriatico e i mari intorno alla Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

meteo pasquetta

Meteo Pasquetta

Pasquetta con condizioni meteo stabili in gran parte del Paese e prevalenza di sole, con solo delle modeste nuvole in transito, al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Prevalenza di schiarite anche nel sud-ovest della Sicilia e nel nord delle Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Abruzzo, Molise al Sud e nelle zone interne e orientali della Sicilia. Quota neve intorno a 1000-1200 nell’Appennino. Nel pomeriggio cessano i fenomeni su medio Adriatico e Puglia settentrionale. Alla sera tendenza a un graduale miglioramento anche sul resto del Sud e sulla Sicilia.

Controlla qui le previsioni nei dettagli per il tuo comune

Temperature massime per lo più in rialzo al Nord e in Toscana, quasi stazionarie altrove; clima gradevole al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nelle Isole, valori ancora un po’ sotto la norma sul medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali fino a moderati al Centro-Sud, in particolare sul medio e basso Adriatico, sullo Ionio e in Sicilia dove i mari risulteranno mossi. In prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni per martedì

Giornata stabile in tutto il Paese, con tempo prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia, velature anche dense al Centro e in Sardegna e un po’ di nuvolosità in transito al Nord, più compatta sulle Alpi e in Liguria.

Temperature in generale aumento, con punte intorno ai 22°C in Sardegna, 20°C al Nord e in Sicilia, leggermente inferiori nei settori peninsulari del Centro-Sud. Venti ancora moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia, da ovest o sud-ovest sui mari di ponente. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi o molto mossi i bacini meridionali, da poco mossi a mossi i mari di ponente.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button