Previsioni

Meteo, inizia l’ottobrata italiana: caldo da tarda estate e zero termico a 4000 metri sulle Alpi

Per l’Italia si conferma l’ottobrata, con temperature massime da tarda estate. Il vasto campo di alta pressione che ricopre l’Europa centro meridionale si sta rinforzando e assicurerà condizioni di stabilità atmosferica anche sull’Italia per gran parte della settimana. Questo anticiclone è accompagnato da una massa d’aria molto mite a tutte le quote e pertanto le temperature tenderanno a portarsi su valori superiori alla norma (tipici della tarda estate) in tutto il nostro Paese. Anche lo zero termico sulle Alpi si posizionerà a quote anomale per la stagione, fino a raggiungere i 4000 metri. Da segnalare solo la formazione di foschie e qualche banco di nebbia in pianura al Nord e nelle valli del Centro.

ottobrata meteo caldo ottobre

Ottobrata al via: le condizioni meteo previste per i prossimi giorni

Quella di oggi, martedì 4 ottobre, è una giornata prevalentemente soleggiata e mite. Temporanei addensamenti, soprattutto a inizio giornata, potranno interessare le pianure e le zone prealpine del Nord, l’alto Adriatico e la Sardegna; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, a basse quote per lo più comprese tra 21 e 26 gradi. Venti da moderati a tesi settentrionali sul basso Adriatico e sullo Ionio, prevalentemente deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi Ionio e Adriatico meridionale; poco mossi o calmi gli altri.

Mercoledì 5 cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Segnaliamo solo modesti annuvolamenti nel sud della Sardegna, nelle zone interne della Sicilia e strati di nuvolosità bassa lungo la fascia prealpina e in Piemonte. Nel corso della giornata si osserverà, inoltre, il passaggio di velature al Nord e lungo le regioni adriatiche. Temperature senza grosse variazioni ed eccezionalmente miti in tutte le regioni, con valori diffusamente intorno alla soglia dei 25 gradi. Venti quasi ovunque deboli; sul mare Ionio localmente moderati da nord o nordest, sul Canale di Sardegna localmente moderati orientali. Mari: localmente mossi Ionio e canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri.

ottobrata meteo

Giovedì 6 su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Velature in transito al Centro-sud e sulla Sardegna, più estese dalla sera sul medio e basso versante adriatico. Annuvolamenti di modesta entità sulla Valpadana centro-occidentale, al mattino anche sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature in lieve aumento su tutte le regioni. Caldo anomalo, con valori diurni generalmente compresi tra 23 e 28 gradi. Venti quasi ovunque deboli; sul mare Ionio moderati da nord, nel canale di Sardegna moderati orientali. Mari: localmente mossi Ionio e canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Si può viaggiare e nello stesso tempo fare del bene al Pianeta? Si, esiste il turismo sostenibile

Disparità climatica, le emissioni dell’1% più ricco superano quelle della metà più povera della popolazione globale

Festival Treccani della lingua italiana: nella quinta edizione il focus sulle parole “cambiare, abitare e narrare”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button