Previsioni

Meteo, oggi qualche nuvola ma pochissime piogge: i dettagli

Prosegue l'anomala fase di alta pressione

Le condizioni meteo sull’Italia restano bloccate: una vasta area di alta pressione continua a respingere le perturbazioni e il loro carico di pioggia verso latitudini più elevate. Non si prevedono dunque fasi piovose o nevicate sull’Italia per diversi giorni e molto probabilmente anche per tutta la prossima settimana. Queste condizioni meteo favoriranno l’aumento dei tassi di inquinamento soprattutto in Val Padana. Una evidente anomalia termica si farà vedere soprattutto in montagna: sulle Alpi la quota dello zero termico si potrebbe portare nella giornata di domenica anche oltre i 3000 metri con gravi ripercussioni sulla salute dei nostri ghiacciai e delle nevi perenni.

Le previsioni meteo per oggi

Oggi prevarrà il sole sul settore alpino centro-orientale, in Romagna, su  medio Adriatico, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Della nuvolosità anche compatta transiterà su parte del Piemonte, sulla pianura lombarda e sull’ Emilia occidentale. Qualche nebbia, in diradamento, su basso Veneto e Polesine. Le uniche deboli e occasionali piogge potranno interessare il Levante ligure e il nord-ovest della Toscana. In serata ampi rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, bassa Toscana, Umbria e nord del Lazio; Attenzione alla nebbia che la prossima notte potrebbe interessare a banchi la Valpadana centrale, il basso Veneto e le valli tra Toscana e Umbria. Temperature massime in lieve calo al Nord con valori più contenuti nelle zone nebbiose e sopra le medie in quelle soleggiate.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button