PrevisioniPrimo piano

Meteo, NOVEMBRE al via con molta NEBBIA, poi torna anche la PIOGGIA

Nella prima settimana di novembre tempo stabile e nebbie diffuse, ma tra martedì e mercoledì arriva qualche pioggia

La prima settimana di novembre è destinata a trascorrere con condizioni meteo per lo più stabili e un clima più mite del normale. Ci sarà però una parentesi di pioggia, in particolare a metà settimana, per il veloce transito di una perturbazione. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta.

meteo novembre

La settimana si aprirà con un 2 novembre caratterizzato da condizioni meteo stabili ma cielo grigio in diverse zone dell’Italia: nebbie e bassi strati nuvolosi saranno in aumento al Nord, in Toscana, Umbria e sul basso versante tirrenico. Qualche pioviggine potrà interessare la zona del Levante ligure. Nel resto del Paese prevarranno le schiarite, con l’eccezione di qualche addensamento nuvoloso sui settori alpini, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole. Le temperature saranno ancora oltre la media soprattutto nelle zone soleggiate, con anomalie più evidenti sulle Alpi dove lo zero termico resterà oltre i 3500 metri.

Nebbia, cos’è e come si forma [VIDEO]

meteo novembre

Martedì 3 novembre le condizioni meteo daranno i primi segnali di cambiamento, dovuti all’avvicinarsi della prima perturbazione del mese. Le nuvole si faranno più dense soprattutto al Nord-Ovest, con le prime deboli piogge in arrivo sulla Liguria e, a fine giornata, anche tra Piemonte e Lombardia. Il tempo peggiorerà soprattutto nella giornata di mercoledì, quando la perturbazione attraverserà le regioni del Nord portando piogge più diffuse. Nel resto del Paese non si prevedono cambiamenti significativi: tra martedì e mercoledì le condizioni meteo resteranno stabili ma il tempo risulterà solo in parte soleggiato, a causa di alcuni passaggi nuvolosi irregolari che tuttavia non saranno associati a piogge.

meteo novembre

Nella seconda parte della settimana il tempo migliorerà rapidamente al Nord, dove già da giovedì tornerà ad avere la meglio il sole, mentre una maggiore nuvolosità si attarderà sulle regioni del Sud Italia. L’alta pressione tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale, interessando anche la regione alpina e tutta l’Europa continentale fino alle Isole britanniche: nella parte finale della settimana un poderoso anticiclone porterà condizioni di stabilità atmosferica in tutta l’Italia, con un clima decisamente mite per il periodo caratterizzato ovunque da temperature ben al di sopra della media stagionale. Solo tra mercoledì e venerdì è atteso un lieve calo delle temperature, prima al Nord e poi anche al Centro-Sud, con valori che si riporteranno temporaneamente più vicini alla norma.

Leggi anche:

Le previsioni METEO per il giorno di OGNISSANTI

LUNA BLU oggi in cielo: tutto quello che c’è da sapere

L’inquinamento torna ad aumentare: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button