Per NATALE e SANTO STEFANO torna la pioggia: la tendenza meteo
Dopo giornate di prevalente calma meteo, le condizioni cambieranno drasticamente nel corso della settimana che ci conduce al weekend di Natale e Santo Stefano, con il ritorno della pioggia e di temperature più miti. La circolazione meteo, infatti, subirà un netto cambio a partire da metà settimana, con l’attivazione di correnti occidentali più miti ma anche più umide che porteranno perturbazioni verso il nostro Paese.
Martedì 21 il tempo sarà stabile e soleggiato su Alpi, Emilia Romagna, Centro Italia e Sardegna. Altrove il tempo sarà più nuvoloso, specie al Nord e in Liguria, ma senza piogge di rilievo. Le temperature saranno in calo, specie al Nord e sulle regioni adriatiche.
Nel weekend di Natale e Santo Stefano torna la pioggia
Mercoledì 22 sarà una giornata prevalentemente nuvolosa, ma senza piogge diffuse: i fenomeni risulteranno essere deboli e isolati. Da giovedì 23 e fino al weekend di Natale e Santo Stefano, invece, l’Italia verrà raggiunta a perturbazioni che riporteranno la pioggia in molte regioni. Il primo peggioramento interesserà principalmente (tra giovedì e venerdì) le regioni centrali, specie quelle tirreniche.
Il secondo peggioramento, in arrivo proprio nel giorno di Natale, potrebbe riguardare le regioni del Nord e parte del Centro, per poi interessare anche il Sud Italia nel giorno di Santo Stefano. Il cambio di circolazione renderà il clima meno freddo.
![]()
Si tratta di una tendenza che presenta ancora ampi margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli sulle tempistiche e le zone coinvolte dal peggioramento previsto.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale