CopertinaPrevisioni

Italia nel mirino di 2 PERTURBAZIONI! Tempistiche e zone coinvolte

La situazione meteo sull’Italia resta movimentata: mentre da una parte affluisce sul Paese aria fredda e instabile, dall’altra stanno avanzando anche due nuove perturbazioni. Le conseguenze si faranno sentire sulle condizioni meteo di molte regioni: in tutta l’Italia il clima resta insolitamente fresco per la stagione, con temperature che nelle aree più fredde sono addirittura su valori tipicamente invernali. Localmente assisteremo anche a episodi di instabilità che coinvolgeranno diverse zone da nord a sud, mentre alcune regioni andranno incontro a piogge più diffuse e intense dovute all’effetto di due sistemi perturbati.

Il primo influenzerà le condizioni meteo delle Isole e del Sud tra oggi e domani, il secondo si farà sentire soprattutto sulla Sardegna nella giornata di sabato e domenica porterà maltempo più diffuso sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni per le prossime ore

In Sicilia e nell’estremo sud della Calabria cielo molto nuvoloso, con qualche debole pioggia, più insistente nel pomeriggio e localmente più intensa sulla Sicilia orientale.
Sul resto del Paese nuvolosità variabile, con anche dei momenti soleggiati. Al Nord saranno possibili deboli precipitazioni sparse sul basso Trentino, sulle aree prealpine e a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi e vicine pianure; locali fenomeni anche sulle fascia pedemontana lombarda, sulla pianura veneta, sull’Appennino settentrionale, sull’Emilia e in Liguria. Fiocchi di neve sopra 600-800 metri circa; in serata generale miglioramento. Al Centro possibilità di locali precipitazioni su nelle aree interne di Toscana, Lazio e Abruzzo.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sulla Sicilia. I valori resteranno quasi ovunque al di sotto della norma. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Puglia e, da est, nel Canale di Sardegna. Risulteranno mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 16 aprile

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo delle residue precipitazioni su ovest e sud del Piemonte, nevose fin verso 700 metri; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi. Al Centro alternanza di nubi e schiarite ma senza precipitazioni. Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e alcune precipitazioni: dapprima sulla Sardegna, nel nord-ovest della Sicilia e in Calabria, ma in estensione tra pomeriggio e sera anche a bassa Campania, Basilicata e Puglia centro-meridionale.

Temperature minime senza grandi variazioni, localmente ancora vicine allo zero all’alba in pianura Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in calo sulla Sardegna, in lieve rialzo nel resto del Paese, si manterranno generalmente inferiori alla norma. Venti da deboli a moderati orientali su mari e regioni del Centro-Sud, forti o molto forti attorno alla Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h nel rispettivo Canale. Calmi o poco mossi l’Adriatico, il Canale d’Otranto, il Ligure e, sotto costa, l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Tirreno meridionale settore ovest, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Leggi anche:

Situazione meteo BLOCCATA nei prossimi giorni: VARIABILITÀ e valori sotto media

Formula 1, GP IMOLA a RISCHIO PIOGGIA? Gli aggiornamenti meteo per la gara

Spagna, TORNADO in provincia di Toledo: volano tegole e antenne! [VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

Il Giappone riverserà nell’oceano l’acqua contaminata di Fukushima: cosa succede e perché molti sono contrari

A Taiwan la peggior siccità degli ultimi 60 anni: acqua razionata

Niente voli nazionali se si può usare il treno: cosa cambia in Francia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button