PrevisioniPrimo piano

Italia divisa anche ad inizio AGOSTO. Ecco a chi andrà meglio: la tendenza meteo

Nella prima settimana di agosto le condizioni meteo continueranno a dividere in due l’Italia. Il caldo intenso, dopo una lieve attenuazione lunedì, continuerà ad interessare il Sud e la Sicilia. Al Nord e al Centro il caldo sarà più sopportabile e influenzato dai flussi perturbati in scorrimento al di là delle Alpi.
Per quanto riguarda il tempo, dopo l’intenso peggioramento che interesserà il Nord tra sabato sera e domenica, le condizioni miglioreranno, ma non per molto.

Le previsioni meteo per lunedì 2

Tempo nel complesso soleggiato. Nel corso della giornata nuvolosità irregolare di tipo medio alto sulle isole e all’estremo Sud; temporanei addensamenti a ridosso di Alpi e Prealpi, su Levante Ligure, Emilia, estremo Nordest. Occasionali rovesci su Levante Ligure, ovest Emilia, pianura padana orientale, Venezia Giulia, Alpi orientali.

Temperature in calo nei valori minimi sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali; massime in rialzo sul Nord-Ovest, in calo in Sicilia (specialmente sul lato tirrenico), al Centro (specie sulle regioni adriatiche) e al Sud, dove si osserverà una lieve e temporanea attenuazione dell’ondata di caldo.

Venti tesi di libeccio sul basso mar Ligure; moderati di maestrale sul Tirreno meridionale; in rotazione e rinforzo da est sul Canale di Sardegna; per lo più deboli altrove. Mari: mossi il mar Ligure ed il Tirreno; moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

La tendenza per i giorni successivi

La massa di aria rovente dell’anticiclone nord-africano nella prima parte della prima settimana di agosto risparmierà il Nord, le regioni del Centro e la Sardegna. Il caldo intenso, invece, continuerà ad insistere al Sud e in Sicilia, specie negli estremi settori meridionali.

Per quanto riguarda le condizioni del tempo, se al Centro-Sud prevarrà il sole, al Nord già nella giornata di martedì 3 potrebbe tornare dell’instabilità, con rischio di temporali diffusi, specie nei settori più settentrionali. Si tratta di una tendenza i cui dettagli sono ancora incerti, pertanto vi daremo maggiori informazioni nei prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

Caldo, al Sud NON SI RESPIRA: fino a 30°C anche di NOTTE! Ecco dove

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button