PrevisioniPrimo piano

In arrivo breve PARENTESI di tempo bello e gradevole da Nord a Sud

Il passaggio di due perturbazioni ravvicinate nelle prossime ore, lascerà qualche strascico nella giornata di giovedì 5 agosto, con condizioni meteo ancora un po’ instabili al mattino al Nord-Est e in alcune zone del Centro. Venerdì, grazie al miglioramento sulle regioni centro-settentrionali e all’allontanamento dell’anticiclone nord-africano dal Sud Italia, sarà finalmente una giornata stabile e con clima estivo nella norma da Nord a Sud.

TRAFFICO autostrade Agosto 2021: i giorni critici per le partenze estive

Le previsioni meteo per giovedì 5

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite ampie già dal mattino. Tempo in prevalenza soleggiato anche all’estremo Sud e sulle Isole. Nel resto d’Italia ultimi effetti della perturbazione in allontanamento con piogge e locali temporali soprattutto al mattino su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna orientale, Toscana, zone interne e adriatiche del Centro e settori nord di Campania e Puglia. Dal pomeriggio tendenza a un generale miglioramento, salvo le ultime residue precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature in rialzo al Nord, in calo al Centro-Sud; valori massimi per lo più compresi fra 25 e 30 gradi al Centro-Nord con locali punte di 31-32 gradi, eccetto in Puglia, settori ionici e Sicilia centro-meridionale dove farà ancora un po’ caldo con possibili picchi di nuovo oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40.

Venti da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure, Mar Tirreno, Sud, Isole e zone interne peninsulari; deboli altrove. Mari: fino a molto mossi Ligure e alto Tirreno; localmente mossi gli altri mari di ponente e quelli meridionali; poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, con qualche annuvolamento più compatto su Alpi centro-orientali, Venezie, Appennino settentrionale, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Possibili brevi e isolati rovesci al mattino sui rilievi dell’alta Toscana, nel pomeriggio fra Dolomiti e rilievi friulani.

Temperature massime in definitivo calo al Sud e sulla Sicilia, in leggera ripresa nelle altre regioni; valori quasi ovunque intorno alla media, compresi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con locali picchi di 34-35 gradi nelle zone interne delle Isole. Ventilato per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud e sulla Sicilia. Mari: calmo o poco mosso il medio-alto Adriatico; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Caldo estremo in Europa, possibili fino a 47°C in Grecia! La Turchia brucia

Le ondate di caldo in Siberia hanno provocato nuove emissioni di metano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button