CopertinaPrevisioni

2 PERTURBAZIONI verso l’Italia: ecco dove arrivano i TEMPORALI PIÙ VIOLENTI

La situazione meteo resta decisamente movimentata sull’Italia, e in particolare nelle regioni settentrionali che tra martedì 3 agosto e mercoledì 4 saranno investite da ben 2 perturbazioni. In arrivo molte piogge e temporali, che soprattutto in alcune zone rischiano di essere intensi e marginalmente coinvolgeranno anche parte del Centro-Sud e della Sardegna.

Controlla la PIOGGIA in tempo reale con il RADAR

All’estremo Sud e in Sicilia le condizioni meteo restano invece stabili, per la protezione dell’anticiclone africano che determinerà anche un clima molto caldo.
Tuttavia questa intensa e duratura ondata di calore, che si prolunga ormai da oltre 10 giorni, sta per finire. Controlla qui le tempistiche.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nella prima parte del giorno possibilità di isolate piogge o brevi rovesci fra Lombardia centro-settentrionale e alto Piemonte; deboli piogge isolate sulla Liguria di Levante. Deboli piovaschi si svilupperanno anche su Sardegna meridionale, basso Lazio, Molise, nord della Campania e della Puglia.
Dal pomeriggio rovesci e occasionali temporali interesseranno principalmente Alpi e Prealpi centro-orientali, e solo localmente l’alta pianura lombarda e friulana.
Tempo più soleggiato in Emilia Romagna, in Sicilia e all’estremo Sud; banchi nuvolosi a tratti densi su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, nord della Puglia e Sardegna.

Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove; i valori risulteranno leggermente sotto la media al Nord, saranno vicini alla media al Centro e in Sardegna, e rimarranno ancora sopra la media al Sud e in Sicilia, con picchi oltre i 35 gradi e fin verso i 40 gradi sulla Sicilia orientale.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Sarà mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi Tirreno meridionale e mar Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 4 agosto

Sulle regioni settentrionali cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita che resiste lungo la fascia adriatica, specie in Romagna. Una perturbazione porterà molte piogge e temporali a tratti intensi, che interesseranno in particolare le aree alpine e il Nord-Ovest, specie a nord del Po. Fenomeni più isolati e deboli sono sulla Liguria centro orientale, dove un peggioramento più significativo è atteso dalla sera. Tempo stabile e decisamente soleggiato al Sud e Sicilia. Un po’ di nubi medio-alte in transito al Centro e in Sardegna con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord con valori al di sotto delle medie stagionali nelle aree piovose: valori per lo più tra 22 e 26 gradi con qualche punta di 28-29 solo in Emilia Romagna. Temperature in crescita su gran parte del Centro-Sud: valori intorno ai 30 gradi nelle regioni centrali in Sardegna, caldo intenso al Sud e Sicilia con locali picchi di 40 gradi e oltre in Calabria e Sicilia.
Venti per lo più deboli e mari in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole che saranno localmente mossi.

Le notizie di IconaClima:

Le ondate di caldo in Siberia hanno provocato nuove emissioni di metano

L’albero più vecchio degli Stati Uniti orientali potrebbe non sopravvivere alla crisi climatica

Estate 2021, caldo intenso: luglio è stato il terzo più rovente mai registrato al Sud

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button