PrevisioniPrimo piano

Da metà settimana FINE del GRAN CALDO al Sud: la tendenza fino al WEEKEND

La fase instabile che interesserà il Nord a metà settimana tenderà ad attenuarsi a partire dalla giornata di giovedì. Per le regioni del Sud, invece, da giorni soffocate dalla rovente massa d’aria di origine nord-africana, da giovedì si concluderà l’intensa terza ondata di calore dell’estate, con il ritorno a temperature più in linea con la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì

Un’altra perturbazione raggiunge il Nord con effetti che nella notte successiva si estenderanno anche al Centro Italia. Nelle regioni settentrionali cielo nuvoloso o molto nuvoloso con qualche schiarita che resiste lungo la fascia adriatica, specie in Romagna; nel corso del giorno numerose piogge, a tratti intense e localmente temporalesche, interesseranno le aree alpine e il Nord-Ovest;  fenomeni più isolati e deboli possibili anche su Emilia occidentale, pianura veneta e friulana. Tempo stabile e decisamente soleggiato al Sud e Sicilia. Un po’ di nubi medio-alte in transito al Centro e in Sardegna con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord con valori diffusamente al di sotto delle medie stagionali: valori per lo più tra 22 e 26 gradi con qualche punta di 28-29 solo in Emilia Romagna. Temperature in crescita su gran parte del Centro-Sud: valori intorno ai 30 gradi nelle regioni centrali in Sardegna, caldo intenso al Sud e Sicilia con locali picchi di 40 gradi e oltre in Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole che saranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per giovedì

Tempo in miglioramento al Nord dopo il transito mercoledì di una perturbazione atlantica; le schiarite saranno ampie al Nord-Ovest, nelle regioni di Nord-Est insisterà invece un po’ di nuvolosità associata al mattino a piogge sparse che nel pomeriggio dovrebbero insistere solo in Friuli Venezia Giulia. Al Centro cielo da poco a parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di qualche pioggia. Al Sud e isole maggiori cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature in rialzo al Nord ma con valori ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali, massime per lo più tra 26 e 30 gradi. Temperature in calo al Centro-Sud, più sensibile nelle regioni meridionali con residue punte oltre i 35 gradi solo su Sicilia sud-orientale e Calabria ionica.

Venti moderati occidentali su Mar Ligure, Mar Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio meridionale; venti deboli altrove. Mari; per lo più mossi i mari di ponente, fino a molto mosso il Mar Ligure , il Mare di Corsica e il Tirreno settentrionale; in generale poco mossi i restanti bacini.

La tendenza per venerdì e il weekend

Venerdì avremo cielo sereno o poco nuvoloso sull’Italia, salvo la presenza di qualche annuvolamento in più nel pomeriggio con rovesci e temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Il caldo continuerà ad attenuarsi sulle regioni del Sud: le temperature potrebbero raggiungere punte intorno ai 35 gradi in Sicilia, mentre altrove si aggireranno intorno ai 30 gradi, e tra i 33 e 34 al Sud.

Nel weekend il tempo dovrebbe restare stabile e soleggiato al Centro e al Sud, protetti dall’alta pressione. Il Nord, invece, dovrebbe restare più ai margini, e quindi con condizioni meteo più incerte. Per via della graduale rimonta dell’alta pressione le temperature torneranno ad aumentare al Centro-Sud.

Leggi anche:

Emergenza INCENDI, Pescara in fiamme: DEVASTATA la Pineta Dannunziana

CALDO intenso: LUGLIO è stato il terzo più rovente della serie storica al Sud

L’albero più vecchio degli Stati Uniti orientali potrebbe non sopravvivere alla crisi climatica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button