PrevisioniPrimo piano

FEBBRAIO al via con PIOGGIA FORTE al Sud e venti di BURRASCA: gli aggiornamenti

Dopo una domenica segnata dal rinforzo dell’alta pressione, tra l’ultimo giorno di gennaio e il primo di febbraio l’Italia farà i conti con una perturbazione che investirà il Paese influenzando le condizioni meteo soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Gran parte del Nord sarà infatti saltato dalle piogge più significative, ancora una volta protetto dall’arco alpino, con un’assenza di precipitazioni che sta determinando una siccità preoccupante che si trascina ormai da quasi due mesi.

In particolare, lunedì la perturbazione porterà un generale aumento delle nuvole. Inizialmente le piogge coinvolgeranno il Levante ligure e le regioni tirreniche, dalla Toscana fino alla Calabria, per estendersi dalla seconda parte della giornata anche alla Romagna, a tutto il versante adriatico e alla Sicilia settentrionale. Le temperature massime tenderanno a calare al Centro-Nord, riportandosi su valori più vicini alle medie stagionali. Soffieranno venti molto forti, soprattutto a fine giornata, con raffiche particolarmente intense sulle Isole maggiori e sull’arco alpino.

Il maltempo ci accompagnerà anche nelle prime ore di febbraio, quando lungo il suo tragitto verso sud-est la perturbazione influenzerà ancora le condizioni meteo in particolare sulle estreme regioni meridionali. Nella mattinata di martedì 1 febbraio sono infatti previste molte piogge, localmente anche di forte intensità, sulla Puglia centro-meridionale, la Calabria e la Sicilia; nevicate sui rilievi di Calabria e Sicilia oltre i 1000-1200 metri. Nel corso del pomeriggio osserveremo una tendenza a un graduale miglioramento, con i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.
Nubi sparse con qualche debole precipitazione al mattino a ridosso dell’Appennino centrale tra Marche, Abruzzo e Molise nevosa oltre 800-900 metri; qualche nevicata anche sulle Alpi di confine tra Val d’Aosta e Alto Adige. Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo. Temperature minime in aumento al Nord, al Sud e in Sicilia con valori vicini allo zero nelle regioni settentrionali. Temperature massime in calo sul medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e sulle aree alpine; in rialzo nel resto del Nord e in Toscana.
Il vento sarà ancora molto intenso, con raffiche di burrasca che potranno superare gli 80-90 km orari al Sud e intorno alle Isole. Venti moderati settentrionali anche su Alpi, Mar Ligure e Lombardia.

Per tutta la prima parte della settimana, nonostante l’assenza di precipitazioni, anche il Nord risentirà del rinforzo del vento, che avrà l’importante merito di disperdere l’inquinamento migliorando finalmente la qualità dell’aria.

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione, a metà settimana osserveremo il rinforzo dell’anticiclone che tra mercoledì 2 e giovedì 4 febbraio tornerà a dominare la scena meteo praticamente ovunque. Saranno due giornate piene di sole per quasi tutto il Paese, con l’eccezione di una situazione ancora un po’ variabile all’estremo Sud dove comunque non si prevedono fasi di maltempo significativo.
Le temperature cresceranno ovunque, con un aumento più sensibile al Centro-Nord e in Sardegna e valori superiori alla norma soprattutto nelle regioni settentrionali, dove secondo la tendenza meteo la giornata più calda della settimana dovrebbe essere quella di mercoledì 2 febbraio.
Al Sud la colonnina di mercurio risentirà ancora di correnti fresche settentrionali, che manterranno le temperature su valori più in linea con la media stagionale.

La tendenza meteo per la parte finale della settimana è al momento ancora piuttosto incerta. Secondo gli ultimi aggiornamenti tuttavia si intravede, da venerdì, un generale aumento della nuvolosità che dovrebbe risultare compatta soprattutto al Centro-Nord, dove comunque le nuvole non dovrebbero essere associate a precipitazioni di rilievo. I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Leggi anche:

Siccità, Po in secca come in estate e Alpi senza neve: situazione critica al Nord

CICLONE BOMBA sugli USA: 10 milioni in ALLERTA, tempeste di neve anche a New York

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button