CopertinaPrevisioni

WEEKEND con il SOLE, ma sabato aumenta il FREDDO: ecco dove si farà sentire di più

La debole perturbazione che ieri ha influenzato le condizioni meteo in parte del Centro-Sud si è già allontanata dall’Italia, e dopo le ultime piogge che hanno coinvolto le regioni meridionali nella notte oggi il tempo sarà stabile e per lo più soleggiato praticamente in tutto il Paese. Gli strascichi della perturbazione si faranno però sentire con gli intensi e freddi venti settentrionali che la seguono, sferzando con forza soprattutto le regioni del Sud, dove le temperature scendono temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

L’anticiclone si sta comunque già rinforzando sul nostro Paese e il weekend proseguirà con una domenica di nuovo all’insegna della stabilità meteo e del tempo prevalentemente soleggiato, salvo locali nebbie nelle ore più fredde sulla Valle Padana e un po’ di nuvolosità bassa in formazione sui mari e lungo le coste di Ponente. Le temperature, in aumento, risulteranno superiori alla norma al Centro-Nord, specie sul Nord-Ovest, e in Sardegna.

Il MALTEMPO segna l’inizio di FEBBRAIO: tornano pioggia e neve, ecco dove

Meteo weekend: sabato migliora il tempo ma aumenta il freddo

Nelle prime ore del mattino nuvolosità residua in attenuazione su Abruzzo, Sud e Sicilia. Qualche nuvola innocua in transito a quote alte al Nord-Est, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio prevarrà in generale il sole con nubi in progressivo diradamento anche al Sud e in Sicilia. In serata graduale aumento della nuvolosità bassa fra il Levante Ligure e la Toscana.

Temperature massime in calo sulle pianure del Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud: valori nella media o leggermente sopra al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti settentrionali ancora moderati o forti al Sud e sulla Sicilia, in indebolimento altrove. Saranno mossi o molto mossi i mari meridionali; localmente mosso il medio Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni per domani, domenica 30 gennaio

Prevalenza di tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di strati nuvolosi bassi in Liguria, sulla Toscana, in Umbria e Sardegna. Al mattino locale presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, in diradamento. Nel corso del pomeriggio graduale addensamento della nuvolosità anche sul Lazio e in Campania.

Temperature minime in calo al Sud e in Sicilia; massime quasi ovunque in rialzo con valori per lo più sopra la media, specie al Centro-Nord: punte intorno ai 13-14 gradi al Centro-Nord, 15-16 gradi al Sud. Venti in generale deboli; da moderati a tesi occidentali sulla Sardegna; moderati occidentali in Sicilia e da nordovest sulla Calabria. Mossi o molto mossi il basso Mare Ionio, i Canali delle Isole e il Mare di Sardegna; poco mosso il medio e alto Adriatico; localmente mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Siccità, Po in secca come in estate e Alpi senza neve: situazione critica al Nord

Transizione ecologica e digitale: nasce in Italia il Liceo TED. L’obiettivo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button