Previsioni

Meteo, fase mite ma da domenica torna l’inverno

Continua sull’Italia la fase meteo prevalentemente stabile e soleggiata grazie all’anticiclone delle Azzorre esteso fino al Mediterraneo centrale e associato a correnti nord-occidentali in quota che, grazie anche alla protezione offerta dalle Alpi, sul nostro Paese risultano prevalentemente asciutte. Le precipitazioni sono quasi del tutto assenti con qualche fenomeno temporaneo nelle Alpi centro orientali di confine e domani (sabato) sulle regioni meridionali. Anche le temperature risultano miti per la stagione, oltre la norma soprattutto al Nord. Questa situazione cambierà tra la fine di sabato e l’inizio della prossima settimana con l’ingresso di masse d’aria decisamente più fredde provenienti dalla penisola balcanica. Inizialmente il maggiore raffreddamento sarà avvertito al Sud, acuito anche da forti venti settentrionali. Entro martedì la massa d’aria fredda si estenderà a tutto il Paese. Trattandosi di aria con poca umidità non ci aspettiamo precipitazioni significative.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato.Nelle ore più fredde della giornata locali nebbie o banchi di nubi molto basse sulla val padana orientale, sulle pianure e nelle valli di Toscana e Umbria; un po’ di nubi nel settore del Levante Ligure. In serata nubi in aumento sulla Toscana, in Umbria, sulla Calabria tirrenica e sulle Alpi centro orientali; nelle Alpi più settentrionali neve sopra 1000 m circa. Temperature: senza grandi variazioni e sopra le medie stagionali, specie al Nord. Venti: locali rinforzi di Maestrale tra Puglia meridionale e alto Ionio; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: mosso il canale d’Otranto; localmente mossi basso Adriatico; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per sabato 4 febbraio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, salvo per addensamenti mattutini sulle Alpi di confine e qualche nebbia all’alba sulla valle padana orientale; schiarite ampie al Centro, specialmente a metà giornata. Al Sud nuvolosità irregolare, associata a precipitazioni sporadiche su Puglia, Basilicata, Calabria. La sera schiarite al Sud, piogge occasionali sul nordest della Sicilia.

Temperature: in rialzo nei valori minimi quasi ovunque; massime in rialzo al Nord, con valori diffusamente oltre i 15 gradi al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove.Venti di foehn nelle valli alpine e sulle vicine zone di pianura; moderati settentrionali sul mare Adriatico centrale al Centro Sud e sulla Sicilia; la sera sensibile rinforzo dei venti da nord o nordest sul medio mare Adriatico centro meridionale e sulle regioni del Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico e i bacini meridionali, poco mossi i mari centro settentrionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button