Meteo, domani forti temporali e caldo in ritirata
L'ondata di caldo sta per finire in tutta Italia, ma attenzione al rischio di temporali violenti, con nubifragi e grandinate

Dopo settimane sotto scacco dell’Anticiclone Africano, lo scenario meteo sull’Italia sta cambiando in modo deciso in particolare al Nord e in parte del Centro dove anche nella giornata di domani, lunedì 7 luglio, sarà alto il rischio di forti temporali, nubifragi e grandine. La responsabile è la perturbazione numero 1 di luglio, che già nella giornata di oggi sta facendo breccia al Nord e domani continuerà a influenzare le condizioni meteo in molte regioni, aprendo la strada a una fase decisamente più instabile e meno calda.
Meteo, domani instabilità crescente, occhio ai temporali forti
Nella prima parte della giornata di domani il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, ma con condizioni meteo per lo più stabili e poche piogge: qualche rovescio residuo potrà interessare il Friuli Venezia Giulia, il basso Lazio e l’alta Campania. Il peggioramento vero inizierà nel pomeriggio, quando si svilupperanno temporali anche intensi su Alpi, Prealpi e sulla Val Padana centrale. In serata il maltempo si estenderà a gran parte del Nord-Est, alla Lombardia e al sud-est del Piemonte.
I fenomeni saranno localmente violenti, con rischio di grandinate e nubifragi, specie tra Lombardia orientale, Trentino, Veneto e Friuli. In questo contesto, i venti occidentali si intensificheranno sensibilmente, con raffiche anche forti nelle aree colpite dai temporali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar Ligure.
Temperature in calo al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Sul fronte termico si inizieranno a percepire gli effetti delle correnti più fresche: al Nord le massime non supereranno i 30-31 °C, con un calo più marcato in presenza di pioggia. Anche al Centro e in parte del Sud si registra una lieve flessione, soprattutto su Campania, Sardegna e versante adriatico, dove si potranno raggiungere ancora punte di 33-34 °C. Ma il caldo estremo insisterà in Sicilia e nel Sud estremo, con valori fino a 35-36 °C.
Uno sguardo oltre: altre due perturbazioni in arrivo
Il fronte in transito lunedì non sarà un caso isolato: tra domani sera e mercoledì mattina altre due perturbazioni (la numero 2 e la numero 3 di luglio) investiranno il Centro-Nord e marginalmente anche il Sud peninsulare, prolungando la fase meteo instabile.
Entro mercoledì sera, l’Anticiclone Africano sarà definitivamente respinto, e con lui anche l’ondata di caldo: le temperature potranno scendere di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuali, portandosi localmente anche sotto la media stagionale, specie al Nord e lungo l’Adriatico.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale