PrevisioniPrimo piano

MALTEMPO ostinato: inizio dicembre movimentato con 4 PERTURBAZIONI in pochi giorni

Condizioni meteo movimentate anche ad inizio dicembre: l’Italia sarà bersaglio di una serie di perturbazioni, portate da ostinate correnti nord-occidentali che continueranno a insistere anche da venerdì in poi. Tra giovedì 2 e giovedì 9 dicembre potremmo contare ben 4 perturbazioni: la prima giovedì 2, la seconda nel weekend, la terza – più veloce –  lunedì 6, e la quarta – più vasta – da martedì 7. Si tratta di impulsi provenienti mediamente dal nord Atlantico e accompagnati da aria più fredda. Il clima infatti sarà influenzato da queste ondulazioni tra aria più fredda e aria più mite, sintomo del transito di alcune perturbazioni, intervallate da brevi momenti di tregua.

Meteo, Venerdì 3 dicembre perturbazione n.1 su parte del Centro-Sud e sulle Isole

Nella giornata di venerdì saremo ancora alle prese con la perturbazione arrivata giovedì, con effetti sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie all’estremo Sud. Fenomeni più isolati sono attesi sul medio-basso Lazio e in Sardegna. La neve cadrà sull’Appennino centrale, specie lungo il versante adriatico, intorno ai 1000-1200 metri, e a quote più elevate al sud e in Sicilia. Situazione migliore altrove, con schiarite più ampie su gran parte del Nord e su parte della Toscana. Temperature in calo nelle zone interessate dal maltempo e sulle Alpi, stazionarie altrove. I venti saranno da nord-nord-est sul medio-alto Adriatico, sul Centro e in Liguria, e da nord-ovest sulla Sardegna, basso Tirreno, Sicilia e basso Adriatico, resiste il Libeccio sullo Ionio.

Nel weekend del 4 e 5 dicembre nuova fase di maltempo

La perturbazione tenderà poi ad allontanarsi, con fenomeni in attenuazione già a partire dalla sera di venerdì. Nella giornata di sabato però avremo i primi sintomi dell’arrivo di una nuova perturbazione. La situazione migliorerà sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove il cielo sarà comunque un po’ nuvoloso, mentre tenderà a peggiorare al Nord, sulle regioni Tirreniche e in Sardegna. Sabato sono attese piogge in Toscana, Lazio, Umbria, e sulla Sardegna occidentale, con neve sulle Alpi centro-occidentali oltre gli 800-1000 metri.

Domenica la perturbazione procederà con effetti su gran parte del Centro-Sud. Il cielo sarà più soleggiato, invece, sul resto del Nord, ed eccezione delle zone alpine dove il cielo sarà nuvoloso con rischio di fiocchi di neve quasi fino al fondovalle. Tra Campania, Calabria e Sicilia sono attese piogge anche forti, con rovesci e temporali. Nel resto del Centro-Sud sono attese piogge più isolate, deboli e intermittenti. La neve cadrà intorno ai 1200-1300 sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna. Nel corso del weekend le temperature saranno stazionarie o in lieve calo.

Leggi anche:

VENEZIA, acqua alta fino al 6 dicembre: con il MALTEMPO scatta il codice ARANCIONE

Il GELO conquista anche le CITTÀ! Ecco chi è andato SOTTO ZERO

NEVE simile a GRANDINE: si tratta di neve tonda

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button