Previsioni

Meteo, calma piatta fino a domenica poi tornano pioggia e neve

Il campo di alta pressione che ricopre la regione mediterranea resta determinante per le condizioni meteorologiche sul nostro Paese fino a sabato. Su tutte le regioni anche oggi il clima sarà mite e senza precipitazioni di rilievo. La presenza di nebbie e di nuvolosità bassa limiterà il soleggiamento su alcuni settori, ad esempio le aree pianeggianti del Nordest, in Toscana e lungo il basso versante Tirrenico. Durante il fine settimana l’anticiclone si indebolirà e domenica osserveremo l’arrivo di una perturbazione atlantica che nel corso della giornata interesserà soprattutto Sardegna e Centro Nord, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote medio alte.

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino al Centro-nord cielo nuvoloso, con le nuvole più compatte nel Levante Ligure, nella Val Padana orientale, in Umbria e Toscana; nebbie e strati bassi in pianura padana, nelle valli del Centro e lungo le coste adriatiche e toscane; schiarite su Abruzzo e Molise. Da metà giornata ampi rasserenamenti nelle Alpi e al Nordovest; nubi e foschie più insistenti in Emilia Romagna e Veneto; nuvole anche in Toscana e Umbria. Al Sud e Isole cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con addensamenti nel basso versante tirrenico e occasionali piogge tra la bassa Calabria ed il Messinese; più soleggiato nel sud della Sicilia e sulla Sardegna tirrenica. Dalla sera tornano a formarsi le nebbie in pianura al Nord.
Temperature senza grosse variazioni e con valori ancora ovunque superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul mare di Sardegna. Mari: mosso il Mare di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni per venerdì 6 gennaio-Epifania

Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino sulle Alpi, in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia meridionale; nebbie diffuse e anche fitte nella prima parte del giorno in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, in Romagna, nelle valli del Centro e coste toscane, più persistenti con cielo grigio e foschie anche nel pomeriggio in Valpadana. Cielo nuvoloso nel resto dell’Italia, con cielo coperto su Liguria centrale, nord Sardegna, bassa Toscana e Lazio. In serata nebbie di nuovo più diffuse sulle zone di bassa quota del Centronord.
Temperature minime in calo nelle zone alpine, in Emilia e Toscana; massime pressochè invariate e ancora superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button