CopertinaPrevisioni

Meteo: CALDO INTENSO al Centro-Sud, ma ancora per poco

Dopo i forti temporali migliora il tempo al Nord, ma sull'Italia continuano ad affluire venti freschi settentrionali

Il caldo intenso resta il protagonista meteo sulle Isole maggiori e al Centro-Sud, dove nelle ore più calde sarà ancora possibile registrare picchi intorno ai 35 gradi. Ma anche qui le cose stanno per cambiare: dopo il transito della perturbazione numero 4 di luglio, infatti, sull’Italia hanno iniziato ad affluire venti settentrionali: già nella giornata di ieri queste correnti più fresche hanno determinato un calo delle temperature al Nord e tra domani e martedì concederanno una tregua dal caldo intenso anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per oggi

In mattinata nuvolosità irregolare su Piemonte occidentale, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo; possibili piogge isolate su Cuneese, Marche meridionali e rilievi abruzzesi; ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio brevi rovesci o temporali isolati si svilupperanno sulle zone montuose di Lazio e Abruzzo, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, fatto salvo annuvolamenti sulle aree prealpine  e sull’Appennino meridionale.

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo fino ad arancione. Il bollettino.

Temperature minime in calo al Nord. I valori massimi saranno in rialzo in Liguria, in diminuzione sul resto del Nord e sulle regioni centrali adriatiche; in calo lieve anche in Umbria, nelle zone interne della Toscana e sul nord della Puglia. Clima ancora molto caldo sul resto del Sud, lungo il medio Tirreno e sulle Isole maggiori dove si potranno localmente raggiungere massime di 33-34 gradi.

Venti moderati orientali in val padana, settentrionali sulle regioni peninsulari, con rinforzi sul medio e basso mare Adriatico. Saranno mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

meteo domenica

Le previsioni meteo per lunedì

La nuova settimana si aprirà domani con tempo nel complesso stabile e soleggiato. Faranno eccezione alcune velature in transito e addensamenti più compatti a ridosso dei monti, associati comunque a scarso rischio di pioggia.

Temperature in calo al Centro-Sud: massime sempre sotto i 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico, locali picchi di 32-33 gradi sul medio Tirreno e sulle Isole maggiori. Venti ancora a tratti moderati settentrionali al Centro-Sud, orientali sulla bassa pianura padana. Mossi o localmente molto mossi il Mare Ionio orientale e il Canale d’Otranto; mossi basso Adriatico, Ligure occidentale, Mare di Corsica e mari a nord della Sardegna; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Gli approfondimenti di IconaClima:

Crisi climatica: il superamento della soglia di 1,5°C è sempre più probabile

Riscaldamento globale, gli ecosistemi produrranno più metano del previsto

Momentum for change, 15 progetti che ci fanno sperare in un futuro sostenibile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button