Previsioni

Meteo, aria più fresca in arrivo: metterà fine all’ondata di caldo. Le tempistiche

Dopo un martedì ancora bollente – con picchi fino a 40 gradi – da mercoledì vedremo finalmente i primi segnali di cambiamento nello scenario meteo. Anche se il caldo insisterà in tutto il Paese, inizieremo a sentire gli effetti di aria un po’ più fresca che concederà una prima lieve tregua dalla calura più intensa al Nord e sul versante adriatico della Penisola.

Tra giovedì e venerdì, poi, la svolta meteo sarà più evidente e definitiva: pilotati da una perturbazione nord atlantica in scivolamento lungo la Penisola, venti settentrionali convoglieranno aria più fresca fino alle regioni del Sud e alla Sicilia, mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo africano. Il suo passaggio determinerà, inoltre, una diffusa fase di marcata instabilità atmosferica, con la formazione di numerosi rovesci temporaleschi al Centro-Sud tra giovedì e venerdì, in qualche caso anche di forte intensità.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 6 luglio

Prima dell’alba possibilità di isolati rovesci o temporali sulla val padana centrale, in rapido trasferimento verso l’Emilia dove si esauriranno nel corso della mattinata. Tra il pomeriggio e la sera il rischio di brevi e isolati acquazzoni sarà modesto e limitato alle Alpi Marittime e alle Prealpi centro-orientali.
Per il resto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo il passaggio di velature e temporanei addensamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica dove non si esclude del tutto il rischio di occasionali temporali di calore.

Temperature massime in lieve diminuzione al Nord e lungo il medio-basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 36-38 °C su regioni tirreniche, zone interne del Centro, al Sud, su Sicilia e Sardegna.
Venti da deboli a moderati settentrionali su Adriatico centro-meridionale, Ionio e mare di Sardegna, con ulteriori rinforzi su basso Adriatico, Puglia e canale d’Otranto.
Mari da mossi a molto mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il canale d’Otranto e l’alto Ionio; da poco mossi a mossi i il mare di Sardegna, il basso Tirreno settore est e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 luglio

Al mattino un po’ di nuvole sparse al Nord-Est, sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Calabria tirrenica; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali su Alpi orientali, alta pianura veneto-friulana e zone interne e montuose del Centro, specie fra Lazio, Abruzzo e Molise; non si escludono brevi e locali rovesci anche sui rilievi lombardi, le Alpi Marittime, l’Appennino settentrionale, la pianura emiliana e le zone interne del Sud. Alla sera possibili rovesci o temporali fra le zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Temperature quasi ovunque in leggera flessione; massime per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma ancora con punte di 34-37 nelle zone interne del Centro-Sud e anche oltre in Sicilia.
Venti da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a forti sui mari ad ovest dell’isola; Debole ventilazione a carattere di brezza altrove, ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. A fine giornata tendenza al rinforzo dei venti settentrionali nelle Alpi e su gran parte del Centro-Sud.
Mari: da mossi a molto mossi Mare di Sardegna e Ionio orientale; localmente mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Ghiacciaio Marmolada, il crollo del seracco è una strage del clima

Spagna e Portogallo stanno vivendo il clima più secco da 1200 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button