CopertinaPrevisioni

Meteo, ARIA FRESCA sull’Italia: calano le temperature al Nord, in arrivo una tregua dal caldo anche al Sud

Dopo il forte maltempo le condizioni meteo tornano a essere più stabili, ma sull'Italia prosegue l'afflusso di correnti fresche

Dopo il transito della perturbazione numero 4 di luglio, che ieri ha travolto il Nord con maltempo in alcuni casi molto intenso, le condizioni meteo tornano a essere più stabili in tutta l’Italia. Tuttavia prosegue l’afflusso di venti freschi: oggi determineranno un calo delle temperature sensibile soprattutto al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, e domani concederanno una tregua dal caldo intenso anche al Sud e sulle Isole maggiori.

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino nuvolosità irregolare su Piemonte occidentale, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo; ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio si svilupperanno brevi rovesci o temporali isolati nelle zone montuose di Lazio e Abruzzo, nelle Alpi marittime e sull’Appennino lucano; tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, fatto salvo annuvolamenti sulle aree prealpine e sull’Appennino meridionale.

meteo domenica aria calda

Temperature massime in rialzo in Liguria, in diminuzione sul resto del Nord e sulle regioni centrali adriatiche; in calo lieve anche in Umbria, nelle zone interne della Toscana e sul nord della Puglia. Clima ancora caldo sul resto del Sud, lungo il medio Tirreno e sulle Isole maggiori, dove localmente si potranno raggiungere massime di 33-34 gradi. Venti moderati orientali in val padana, moderati settentrionali sulle regioni peninsulari, con rinforzi sul medio e basso mare Adriatico. Saranno mossi il mare Adriatico e l’alto Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani

La settimana si aprirà con condizioni meteo nel complesso stabili. Faranno eccezione un po’ di nuvole sparse fin dal mattino lungo le Alpi con la possibilità, tra pomeriggio e sera, di qualche rovescio tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Nel resto dell’Italia transito di velature passeggere, con qualche cumulo innocuo in sviluppo nel pomeriggio nelle zone montuose.

METEO TEMPERATURE SETTIMANA

Temperature minime in calo nel settore peninsulare e in Sardegna; massime in diminuzione nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Clima ancora fresco al Nord e lungo il versante adriatico, dove i valori saranno al di sotto dei 30 gradi. Locali picchi di 32-33 gradi in Toscana, nel Lazio e nelle Isole maggiori. Sarà una giornata ventilata per venti orientali in pianura padana, mentre venti moderati settentrionali soffieranno sul Centro-Sud, in particolare in Puglia e sullo Ionio. Mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto e Ionio orientale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Le previsioni per i PROSSIMI GIORNI

NEW YORK colpita dalla TEMPESTA FAY: strade allagate e alberi crollati

Gli approfondimenti di IconaClima:

I monsoni che stanno colpendo l’Asia sono più intensi del normale

Crisi climatica: il superamento della soglia di 1,5°C è sempre più probabile

Riscaldamento globale, gli ecosistemi produrranno più metano del previsto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button