PrevisioniPrimo piano

Meteo, anticiclone e clima meno freddo. Martedì poche piogge: ecco dove

Le condizioni meteo di questo inizio di settimana, che segnano anche la fine di gennaio, sono caratterizzate da un’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre con conseguente miglioramento del tempo e clima meno freddo sull’Italia. Solo tra stanotte e domani (martedì) un debole fronte riuscirà a lambire le Alpi e successivamente la Sicilia e parte del Sud. Le condizioni anticicloniche proseguiranno fino alla parte centrale della settimana. Nel weekend invece la situazione meteo appare più incerta, con la possibilità di una nuova irruzione di aria gelida.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato sulle regioni centro-settentrionali, dove potranno transitare delle velature passeggere mentre un po’ di nuvole basse tenderanno ad addensarsi tra il pomeriggio e la sera nel Levante ligure, in Toscana e in Umbria. In serata nubi in aumento nel nord dell’Alto Adige con la possibilità di qualche fiocco di neve nelle zone di confine. Cielo irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese, con addensamenti soprattutto in Puglia, sulla Basilicata, sulla bassa Calabria, nel nord della Sicilia e, dal pomeriggio, sulla Sardegna occidentale; altrove non mancheranno alcune schiarite. Verso sera qualche goccia di pioggia nel sudovest della Calabria.

Temperature massime stazionarie o in contenuto rialzo al Centro-Nord, su Campania e Sardegna.
Venti da deboli a moderati nord-occidentali sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole, in ulteriore rinforzo dalla sera sulla Sardegna; Libeccio teso sul Ligure meridionale e orientale; generalmente deboli altrove, salvo rinforzi di Föhn nelle valli alpine.
Mari: in prevalenza mossi quelli del Sud e intorno alle Isole e il basso Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 31 gennaio

Sulle regioni centro-settentrionali tempo ben soleggiato, salvo per la formazione, nelle ore più fredde, di banchi di nebbia nel settore centrale della bassa valle padana. Al Sud cielo sereno sin da mattino lungo le coste campane, nuvolosità irregolare altrove. Non si escludono deboli piogge o pioviggini su Molise, Puglia, bassa Calabria, nordest della Sicilia e Sardegna occidentale. Nel pomeriggio ancora qualche goccia di pioggia non esclusa nel Messinese; tendenza a rasserenamenti nel resto del Sud peninsulare.

Temperature quasi ovunque in lieve aumento. All’alba deboli gelate diffuse al Nord e nelle aree interne a bassa quota del Centro. Massime fino ai 12-14 gradi delle coste tirreniche e delle Isole.
Venti deboli al Nord e sulle regioni centrali; moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia, con forti raffiche su Canale d’Otranto, Ionio e nei Canali di Sicilia e Sardegna.
Mari: molto mossi o agitati il mare di Sardegna, i canali di Sicilia e di Sardegna; mossi o molto mossi Adriatico meridionale, Ionio e basso Tirreno; per lo più calmi o poco mossi i restanti settori.

Le previsioni per mercoledì 1 febbraio

Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi ad alta quota, dapprima al Nord e poi al Centro, e un aumento della nuvolosità a bassa quota sulla Sardegna, in Liguria, sulle regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sicilia occidentale. Nel primo mattino possibili banchi di nebbia sulla bassa valle padana a cavallo del corso del Po. In serata nubi in aumento nelle Alpi centro orientali, specie nei settori di confine, e sulla Sicilia con qualche piovasco possibile nel Trapanese e lungo le coste sud-orientali.

Temperature minime in calo al Sud e nelle Isole, per lo più in rialzo al Centronord ma con ancora possibili gelate a bassa quota. Massime stabili o in leggero rialzo con valori nella norma o leggermente al di sopra.
Venti di Maestrale da moderato a forte sul mare e Canale di Sardegna; venti deboli o moderati occidentali nel Canale di Sicilia, settentrionali sullo Ionio al largo; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Cambiamenti climatici: i pesci nel Mare Mediterraneo sono sentinelle importanti. Lo studio ClimateFish

L’Amazzonia, il polmone verde del nostro Pianeta è in forte difficoltà: sta perdendo la sua naturale resilienza

La truffa dei crediti per compensare le emissioni e l’elefante nella stanza: il tempo sta scadendo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button