Previsioni

Meteo: ancora maltempo. Fronte freddo in arrivo, si placa il caldo anomalo al Sud

Il contesto meteo delle prossime ore vede ancora maltempo sull’Italia per via della perturbazione n.9 di dicembre giunta ieri (giovedì) e responsabile di molte piogge e nevicate fino a bassa quota. Oggi, venerdì, le precipitazioni (anche di forte intensità) si concentrano perlopiù lungo il versante tirrenico, in Sardegna e dal pomeriggio in Campania.

Questa perturbazione si allontanerà al termine della giornata odierna, ma non è finita perché un’altra a carattere di fronte freddo (perturbazione n.10) si affaccerà al Nord-Est per poi scivolare sabato lungo l’Adriatico, contribuendo a ridimensionare le temperature eccezionalmente miti al Sud e in Sicilia. Domenica si conferma un generale miglioramento grazie al rialzo della pressione che almeno fino ai primi giorni della settimana di Natale dovrebbe garantire tempo stabile, a tratti nebbioso al Nord, con temperature miti soprattutto in montagna e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo parzialmente nuvoloso in Piemonte, Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise, all’estremo Sud e in Sicilia, con ampi rasserenamenti soprattutto in Calabria e nell’isola. Nel pomeriggio rovesci e temporali possibili in Campania. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con rovesci e temporali sull’isola, su Toscana, Umbria e Lazio, localmente di forte intensità; qualche precipitazione sparsa anche nelle regioni di Nord-Est, nevose sui rilievi alpini oltre i 900-1200 metri. In serata ampie schiarite nel Nord-Ovest ma con formazione di nebbie in pianura.

Temperature massime in calo in Sardegna, stazionarie in Sicilia, in rialzo nel resto d’Italia; valori ben oltre la norma al Sud e Sicilia con punte anche oltre i 20 gradi. Venti moderati o forti occidentali su Sardegna, Tirreno e coste laziali e toscane; da sud o di Scirocco su Ionio e Puglia. Mari: molto molto mossi intorno alla Sardegna, su Tirreno centrale, Ionio e Canale d’Otranto; da poco mossi a mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, sabato 17 dicembre

Su regioni di Nordovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nebbie al mattino sulle aree di pianura. Tempo in prevalenza soleggiato anche su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia orientale e meridionale e sudest della Sardegna. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Piogge deboli e isolate sulle regioni centrali tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; al mattino residue precipitazioni in Friuli Venezia Giulia (nevose oltre i 600 metri) e tra Campania meridionale e nordovest della Calabria; verso sera qualche pioggia in arrivo nel nord della Puglia.

Temperature senza grandi variazioni al Nord con minime vicine allo zero al Nord-Ovest e massime per lo più tra 7 e 10 gradi con punte di 13-14 in Liguria. Temperature in calo al Centro-Sud ma con massime che restano sopra la media nelle regioni meridionali e in Sicilia con valori fino a 18-20 gradi.
Venti in attenuazione e in prevalenza deboli ma con moderati rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, da ovest tra le Isole maggiore e il Tirreno meridionale, di Tramontana dal pomeriggio in Liguria.
Mari: poco mosso il Tirreno sotto costa alla Sardegna e l’Adriatico sotto costa alla Puglia; in prevalenza mossi gli altri bacini.

Le previsioni per domenica 18 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso sulle pianure del Nordovest, in Emilia e sulle regioni del versante adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con ampie schiarite soprattutto in Toscana e sulle Alpi centro orientali. Nella seconda parte della giornata nubi in parziale diradamento al Nord, ampie schiarite anche sulla Sardegna, nubi più persistenti in Abruzzo, nel nord della Puglia e sull’Appennino meridionale, ma senza precipitazioni.

Temperature in contenuta diminuzione.
Venti moderati di Maestrale sul settore del medio e basso mare Adriatico e in Puglia, tesi settentrionali sullo Ionio, moderata Tramontana sulla Liguria; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il Ligure occidentale, l’Adriatico centrale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Quanta acqua c’è nella neve?

Trovato l’accordo per la “carbon tax” sui prodotti importati in UE, ma ci sono alcune criticità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button