Previsioni

Meteo, agosto prosegue tra temporali e calo termico: le previsioni

Settimana al via domani con condizioni meteo instabili in molte regioni: la prima perturbazione di agosto ha investito il Nord nelle scorse ore, e si prepara ad attraversare la Penisola in direzione dei Balcani. Con l’attivazione di venti più freschi che la seguono, il suo passaggio segnerà la fine dell’ondata di caldo anche al Centro e, entro martedì, al Sud.

Nei giorni successivi l’atmosfera sull’Italia resterà piuttosto instabile, e per tutta la settimana fino almeno a Ferragosto si svilupperanno temporali soprattutto nelle zone interne e montuose, ma con alcuni sconfinamenti anche verso le coste e nelle pianure. In questo contesto il clima resterà pienamente estivo, ma con un caldo senza eccessi e valori in generale vicini alla media stagionale.

meteo

Le previsioni meteo per domani, lunedì 8 agosto

Tra la notte e la prima parte del mattino nubi sparse temporali isolati sul settore centro orientale della valle padana, sull’area del Levante Ligure e sul Veneto. Nel resto del Centro-Sud iniziali condizioni di tempo per lo più soleggiato.
Nel pomeriggio sviluppo di numerosi temporali nelle zone interne del Centro-Sud. Isolati temporali si formeranno anche sui rilievi delle Isole maggiori e sul settore centro orientale dell’arco alpino.

Temperature minime stazionarie su Isole maggiori e medio-basso versante tirrenico; in calo nel resto del Paese. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero calo altrove.
Venti generalmente deboli settentrionali, salvo modesti e locali rinforzi; attenzione invece alle possibili intense e improvvise raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più poco mossi; potranno risultare localmente un po’ mossi l’Adriatico, il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia.

Le previsioni per martedì 9 agosto

Al Nord e sull’alta Toscana tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti di cumuli nelle aree alpine.
Nel resto del Paese si osserveranno condizioni di variabilità. Il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato, da metà giornata, su Grossetano, Lazio, regioni meridionali e Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole dove cessa definitivamente l’ondata di calore.
Venti generalmente settentrionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi su Adriatico e Canale d’Otranto; raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più calmi o poco mossi; localmente mossi l’Adriatico centrale e settentrionale, il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Spiagge libere sempre più rare: in alcune zone d’Italia le concessioni sottraggono il 90 per cento del territorio balneabile, intanto avanza l’erosione

La crisi climatica è strettamente legata a razzismo e colonialismo, serve affrontarli insieme: il rapporto di Greenpeace

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button