Previsioni

Meteo, agosto al via con una nuova ondata di caldo

Dopo un fine settimana che porterà in tutta Italia il sollievo di aria più fresca, nei primi giorni di agosto l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena meteo.
La tregua durerà così solo poche ore, soprattutto per il Centro-Sud che è stato soffocato finora dalla quinta ondata di caldo della stagione, eccezionalmente intensa e duratura. Il 31 luglio infatti l’aria fresca e venti settentrionali porteranno un po’ di respiro anche alle nostre regioni centro-meridionali, ma le previsioni meteo confermano un nuovo aumento delle temperature già a partire da lunedì 1 agosto, accompagnato dal graduale rinforzo dell’anticiclone. La prossima ondata di calore dell’estate prenderà poi il via intorno alla metà della prossima settimana, quando l’anticiclone si consoliderà con più decisione sull’Italia: torneremo ad avvicinarci ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Domani il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato. Al mattino annuvolamenti sparsi potranno interessare Abruzzo, Molise, basso Lazio, e buona parte del Sud. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi, specie su quelle orientali, lungo la dorsale appenninica, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, in Campania e Calabria. Possibile sviluppo di qualche breve rovescio o isolato temporale sui rilievi del basso Lazio, della Campania, della Basilicata e della Calabria; non si escludono locali sconfinamenti verso le relative coste tirreniche e ioniche.

meteo agosto caldo

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulle Isole; locali punte di 35-36 gradi in Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.
Venti molto deboli al Nord; Maestrale al Centro-Sud, localmente moderato sui mari meridionali. Mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale, il medio e basso Adriatico e lo Ionio centro-orientale; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto 

Tempo in gran parte stabile e soleggiato sull’Italia. Al mattino da segnalare qualche innocuo annuvolamento tra Lombardia e Triveneto e sul basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia; in prevalenza sereno altrove. Nelle ore centrali del giorno si formeranno un po’ di nubi sulle zone montuose con lo sviluppo di locali temporali nelle zone interne della Sicilia e in forma più isolata sui rilievi appenninici della Calabria; sulle Alpi il rischio di qualche piovasco sarà molto basso ma non escluso nei settori orientali.

Temperature senza grandi variazioni, con valori nella media o di qualche grado sopra; massime pomeridiane per lo più tra 30 e 34 gradi con locali punte di 35-36 in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale. Venti deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; un po’ mossi il Mare di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Tornado, le zone d’Italia più colpite dalle trombe d’aria

Vasti incendi in Siberia: il fumo ha raggiunto l’Artico

Siccità: riserve ai minimi storici al Nord, non migliora la situazione dopo le recenti piogge

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button