PrevisioniPrimo piano

Al via LA SETTIMANA PIÙ CALDA DELL’ESTATE! Ecco chi supera i 40 gradi

Il caldissimo anticiclone africano torna a dominare la scena meteo in Italia, e proprio in queste ore si apre la quarta ondata di calore dell’estate 2021, che si profila come la più intensa e particolarmente duratura.

Ondata di CALDO ESTREMO: quanto durerà? Gli ultimi aggiornamenti

Associato a una massa d’aria rovente in risalita dall’Africa, oggi l’anticiclone inizierà a spingere le temperature fino ai 40 gradi circa al Sud e sulle Isole maggiori, ma il caldo si sta facendo più intenso anche al Nord dove si fa sentire anche il disagio provocato dall’afa. Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio arriverà a toccare anche i 45 gradi nelle zone più roventi e potremmo registrare nuovi record di caldo.

Le previsioni per le prossime ore

Oggi il sole avrà la meglio su gran parte del Paese, con l’eccezione di temporanee velature del cielo in transito al Centro-Sud, in estensione in serata verso l’Emilia Romagna. Annuvolamenti più significativi si potranno osservare sui settori alpini e prealpini centrali e orientali, associati a sporadici rovesci pomeridiani tra Dolomiti e Alpi orientali: è allerta gialla sulla provincia di Bolzano, che nel fine settimana è stata colpita da una violenta ondata di maltempo.

Temperature massime in lieve calo sul medio e basso versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte prossime ai 40 °C. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori più contenuti e in generale tra 28 e 32 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna.
Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le isole maggiori. Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani, martedì 10 agosto

Condizioni meteo stabili e cielo prevalentemente soleggiato. Sul nord della Sardegna, sulle regioni centrali, in Liguria e sull’Emilia Romagna il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare temporaneamente il cielo. Sulle Alpi la nuvolosità cumuliforme pomeridiana sarà localmente più densa sui settori orientali, ma la probabilità di precipitazioni resterà ovunque molto bassa.

Temperature in ulteriore rialzo. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi vicini a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna, con massime fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, con afa in aumento.

Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo per dei locali rinforzi di scirocco sul mar Tirreno centrale. Localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

INCENDI in GRECIA, oltre 150 roghi e molti fuori controllo: vittime e feriti [VIDEO]

Clima ed EVENTI ESTREMI: per l’Italia un danno economico di oltre 20 MILIARDI di euro

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button