CopertinaPrevisioni

NESSUNA TREGUA dalla PIOGGIA: anche oggi molte regioni a rischio

Dopo il violento maltempo che ha segnato la giornata di ieri le condizioni meteo restano decisamente instabili sull’Italia, e anche nelle prossime ore saranno molte le regioni a rischio pioggia. L’intensa perturbazione che ha attraversato il Paese nei giorni scorsi si sta allontanando verso i Balcani, e già da oggi osserveremo un’attenuazione del maltempo, ma soprattutto nelle regioni centrali e in quelle di Nord-Est non smetterà di piovere.

Anche per i prossimi giorni la situazione meteo si profila movimentata per l’Italia che resterà bersaglio di nuovi impulsi perturbati: domani l’instabilità continuerà a insistere in diverse zone, e tra venerdì e sabato dovremo affrontare l’impatto con una intensa perturbazione. Controlla qui le zone che saranno colpite dalla nuova fase di maltempo.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Est, sulle regioni tirreniche, sulle Marche  e  in generale su tutte le aree montuose; più soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata piogge e locali rovesci potranno coinvolgere le Venezie e le Alpi orientali, con neve oltre 1900 metri, l’Emilia Romagna e la Toscana; brevi precipitazioni non sono escluse anche su alta Lombardia, Alpi Marittime, lungo l’Appennino, in Umbria, Marche e Calabria tirrenica.

CONTROLLA IL RADAR METEO: ecco la pioggia in tempo reale

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in  diminuzione in Friuli Venezia Giulia, al Centro-Sud e in Sicilia, dove cessa la fase di caldo anomalo. Venti da moderati a forti occidentali al Centro-Sud, specie sui settori occidentali dove saranno possibili raffiche burrascose. Risulteranno mossi o molto mossi i mari ad ovest della Penisola; in prevalenza  poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 13 maggio

Al mattino il sole avrà la meglio su Puglia, settore ionico e Sicilia, con una tendenza a schiarite anche su Sardegna, pianura piemontese e coste tra la bassa Toscana e il Lazio. Nuvole irregolari altrove, più compatte al Nord-Est e sull’alta Toscana; possibili locali piogge su Venezie, Appennino settentrionale, basso Lazio, Campania e nord-ovest della Calabria.

Nel pomeriggio osserveremo un aumento dell’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali  su est Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alpi Marittime e lungo Appennino, specie quello centro-settentrionale. La sera il rischio di ulteriori rovesci o temporali si concentrerà tra il sud-est della Lombardia e le Venezie, mentre si osserverà una tendenza a maggiori schiarite al Nord-Ovest e al Centro-Sud.

meteo giovedì

Temperature minime stabili o in lieve calo; massime in lieve rialzo in Emilia e nelle Isole, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti occidentali da moderati a forti sui mari di ponente, nelle zone appenniniche e al Sud. Molto mosso o agitato il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna, mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Germania, gli sforzi sul clima rischiano di non bastare

Siccità, è già emergenza in California: si preannuncia un’estate ad alto rischio

Crisi climatica e Alpi: dai ghiacciai in ritirata emergono reperti della Prima Guerra mondiale

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button