CopertinaPrevisioni

AFA SOFFOCANTE e PICCHI ESTREMI oltre i 45 gradi: sull’Italia l’ondata di caldo più intensa dell’estate

L’ondata di caldo più intensa dell’estate 2021 soffoca il Paese e mantiene saldamente il dominio della scena meteo italiana. Anche oggi registreremo valori estremi, con un clima rovente soprattutto all’estremo Sud e nella Isole maggiori ma un caldo afoso in aumento anche al Nord.

Nelle zone più bollenti la colonnina di mercurio potrà addirittura superare la soglia dei 45 gradi nelle prossime ore.

Al Sud il caldo rimarrà intenso anche nei prossimi giorni ma i picchi più estremi si affievoliranno un poco. Il calore si intensificherà invece sulle regioni settentrionali, dove in pianura padana si supereranno i 35 gradi avvicinandosi alla soglia dei 40°C soprattutto nel weekend di Ferragosto.

Weekend di FERRAGOSTO bollente, ma c’è qualche TEMPORALE in vista: ecco i dettagli

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e per lo più soleggiate al Nord e in Toscana, a parte degli addensamenti sulle Alpi centrali di confine dove non si escludono locali piovaschi.
Nel resto del Centro-Sud osserveremo il transito di banchi di nuvolosità medio-alta e a tratti densa, ma in graduale diradamento fra pomeriggio e sera. Sulle aree montuose del Centro-Nord temporaneo sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante il pomeriggio, principalmente sulle aree alpine centro-orientali dove non si può del tutto escludere qualche breve e isolato rovescio.

Caldo intenso, con temperature in ulteriore aumento in gran parte del Paese. Valori estremamente elevati nelle regioni meridionali, in Sicilia e in Sardegna con picchi anche oltre i 40 gradi: le zone più roventi saranno le Isole e l’estremo Sud, dove localmente si potranno anche raggiungere e superare i 45 gradi. Caldo e afa in intensificazione anche al Nord. Venti per lo più deboli, a regime di brezza, con l’eccezione di un moderato Maestrale intorno alla Puglia. Sarà a tratti mosso il Canale d’Otranto, in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

Caldo estremo: bollino rosso su Roma e diverse altre città

Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per l’ondata di caldo su Roma e altre città: si tratta di Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti.
Il bollino rosso equivale al livello 3 di rischio, il più elevato, che indica “condizioni di emergenza – avverte il Ministero – con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 12 agosto

Giornata stabile e soleggiata, con qualche velatura in transito ancora sulla Sardegna e temporanei addensamenti sui monti durante il pomeriggio, ma associati a scarso rischio di precipitazioni.

Il caldo sarà ancora molto intenso, nonostante una leggera flessione delle temperature più estreme al Sud e in Sicilia. Valori in lieve aumento invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Le temperature massime saranno per lo più comprese tra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud e localmente anche oltre i 40 gradi nelle zone interne delle Isole.

Venti per lo più deboli e a regime di brezza, con locali rinforzi da nord intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale che saranno localmente mossi.

Leggi anche:

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

Incendi, il Mediterraneo è in fiamme: continua l’emergenza in Grecia e Algeria

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button